Ricchino in festa per celebrare la «via dell’acqua»

È il tema scelto a Rovato per la mostra della scuola d’arti e mestieri che inaugura nuovi spazi
I corsi della scuola Ricchino promuovono arte e creatività - © www.giornaledibrescia.it
I corsi della scuola Ricchino promuovono arte e creatività - © www.giornaledibrescia.it
AA

La scuola d’arti e mestieri Francesco Ricchino, dal 1987 un’eccellenza artigiana tutta rovatese, è in festa. Si è partiti già ieri con un’uscita in Franciacorta del corso di disegno e pittura, con bambini e adulti in visita alla cantina Uberti.

Il clou delle iniziative sarà concentrato nei prossimi due fine settimana, come spiega il presidente della scuola Ricchino, Pierluigi Donna: «Da sabato 1 a domenica 9 giugno, la Ricchino ha individuato temi carichi di significato per la mostra-evento a conclusione dell’anno scolastico. "La via dell’acqua" è il filo conduttore di una serie di manifestazioni che sono frutto del lavoro di un anno e di una continua, molto impegnata, intesa tra docenti, allevi, amministratori e associazioni diverse. L’acqua che è ricchezza, che unisce nel suo percorso, che purifica e che ristora sarà illustrata nelle varie forme di espressione artistica che la Ricchino esprime nei suoi numerosi e molto frequentati corsi.

Nel contempo, Fondazione Cossandi e Amministrazione comunale condivideranno con la scuola l’inaugurazione di nuovi spazi, recentemente ristrutturati per essere messi a disposizione delle diverse e coinvolgenti iniziative che la Ricchino sa riproporre e rinnovare in un’evoluzione continua che si rivolge all’arte e all’artigianato quanto alla cultura e al sociale».

Il programma della festa è particolarmente ricco: dalla consueta apertura dei laboratori con esposizione delle opere prodotte dagli allievi nelle varie discipline alla consegna dei diplomi, da percorsi esperienziali nei laboratori, in particolare di falegnameria, all’inaugurazione di nuove sale e laboratori, fino a esposizioni dedicate ai temi «La musica di velluto», «Colore in riflessi e creatività» e infine «La roggia Fusia», che viene rappresentata nel suo percorso storico nel contesto bresciano. Il programma completo della manifestazione e le informazioni per le iscrizioni al prossimo anno scolastico su www.scuolaricchino.org.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia