Palazzolo, truffarono l'anziano alpino e la moglie: arrestati

Sono a Canton Mombello i due truffatori che a inizio anno sono entrati in azione portando via da casa Bonadei tutto l’oro dei coniugi
Carabinieri al lavoro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Carabinieri al lavoro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono a Canton Mombello i due truffatori che all’inizio dell’anno sono entrati in azione a San Pancrazio e se ne sono andati da casa Bonadei con tutto l’oro degli anziani coniugi. I carabinieri della stazione di Palazzolo, cui si deve la meticolosa indagine che ha permesso di risalire alla loro identità, nelle scorse ore hanno infatti eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip a carico di due pregiudicati italiani, un 42enne di Bedizzole e un 37enne di Lonato del Garda.

I due avevano suonato al campanello dell’abitazione dei coniugi ottantenni, una villetta in via Del Dosso, nella frazione del paese franciacortino, spacciandosi per operatori del servizio idrico. Con il pretesto di una perdita dalle tubature di sostanze inquinanti, in particolare mercurio, erano riusciti ad entrare in casa della coppia e a spaventarla, ventilando conseguenze particolarmente nocive, anche per gli oggetti, in caso di un ulteriore ritardo nell’intervento.

Nell’ambiente i due - vuoi a rendere ancora più credibile la balla della perdita, vuoi a stordire le due vittime - spruzzarono uno sostanza che potrebbe averli agevolati nel piano. Di certo c’è che il loro consiglio di recuperare tutto l’oro custodito in casa e metterlo sul tavolo per evitare fosse contaminato nel corso dell’intervento per sistemare la perdita andò a buon fine. Così, mentre uno dei due finti tecnici si prodigava per casa ad un meticoloso quanto farlocco controllo dei rubinetti, l’altro in due mosse faceva sparire dal tavolo collane, anelli e monili. Fulminea la fuga con il bottino. Quando arrivano i carabinieri i due sono già lontani. Ma non al sicuro. Sette mesi dopo i militari gli presentano il conto e li portano in un posto dove, per un po’ non potranno far danni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia