Navigazione del lago d'Iseo: nessun aumento per i pendolari

Cresceranno, per ora, solo i biglietti singoli anche se pesa molto il caro energia
Una delle motonavi in servizio sul Sebino - © www.giornaledibrescia.it
Una delle motonavi in servizio sul Sebino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal mese di ottobre, precisamente dal 3, aumenteranno le tariffe dei biglietti ordinari, cioè quelli acquistati singolarmente, non come abbonamento o carnet, di Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo.

Mediamente il prezzo dei biglietti è aumentato del 5% ma analizzando singolarmente ogni titolo di viaggio si trovano incrementi fino al 14%: si tratta di aumenti introdotti nel rispetto del Regolamento regionale che tiene conto del coefficiente dell’inflazione e dei risultati del servizio svolto della società. Il presidente dell’Autorità di bacino, Alessio Rinaldi, ha spiegato le ragioni delle scelte: «Navigazione Lago d’Iseo adegua il costo dei titoli di viaggio salvaguardando i possessori di abbonamenti ordinari e a tariffa preferenziale. Massima attenzione verso i fruitori regolari del servizio che sono studenti, lavoratori o pendolari nonostante il pesante incremento dei costi energetici che potrebbe avere un impatto sull’esercizio 2022 che comunque sarà valutato».

Un’attenzione che si traduce in un congelamento, fino a quando sarà possibile, delle tariffe di alcuni titoli. Non subiranno incrementi gli «abbonamenti ordinari» normalmente impiegati da studenti, lavoratori e pendolari ed i «titoli di viaggio preferenziali» utilizzati dai residenti di Monte Isola.

La società sottolinea inoltre che nonostante il regolamento regionale fissi la data degli incrementi dal 1° settembre, scatteranno con l’orario invernale dal 3 ottobre, mantenendo in tal modo le tariffe vigenti sino al termine della stagione autunnale.

In aggiunta, le nuove tariffe, nei prossimi mesi, avranno un limitato impatto sugli utenti diretti a Monte Isola perché la concomitante riduzione dell’imposta di sbarco, definita dal Comune di Monte Isola a partire dal 1° ottobre, va a compensare gran parte dell’incremento del biglietto ordinario. Le nuove tariffe sono consultabili presso le biglietterie di terra e le rivendite autorizzate, sulle bacheche, sulla pagina «tariffe» del sito internet www.navigazionelagoiseo.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia