Montisola: una settimana tra gusto e bellezza

Al via sabato 18 aprile la rassegna «Magici sapori tra paesaggi incantati»
AA

Sardine e salame, cavedani essiccati e coregoni. Filetti di pesce persico dorati e deliziosi piatti di pasta fatta in casa: sono queste le leccornie dei i menù proposti, a prezzo fisso, dai ristoranti montisolani aderenti alla rassegna «Monteisola: magici sapori tra paesaggi incantati».

Come si può desumere dal nome, l’iniziativa ha una doppia valenza, sia gastronomica sia culturale e verrà ospitata dall’isola lacustre da sabato 18 al 26 aprile. Per quanto riguarda la sfera dei sapori, il primo appuntamento è in calendario il 19 aprile, dalle 16 a Peschiera Maraglio, con lo «showcooking» di Spyros, vincitore del primo Masterchef Italia e la Mistery Box dei prodotti del territorio.

Il 26 aprile, sempre a Peschiera Maraglio, a partire dalle 15, si terrà un’altra dimostrazione sulla preparazione delle ricette della tradizione locale.

Per favorire e far conoscere la cultura del territorio il 17 ed il 19 aprile si terrà un workshop di fotografia con Franco Fontana (per maggiori informazioni visitare il sito web www.imageacademy.iy); sabato 18 aprirà la rassegna d’arte contemporanea dal titolo «De gustibus», con dipinti e opere grafiche ispirate al gusto, mostra curata da Simone Fappanni (aperta dalle 10 alle 18, tutti i giorni, all’ufficio turistico di Peschiera).

Domenica 19 aprile, alle 15, lo stesso Fappanni presenterà la mostra mentre il 19 ed il 26 aprile ci saranno delle visite guidate gratuite sul territori, alla scoperta dei luoghi della cultura e della tradizione (con partenza alle 11 ed alle 14 dall’ufficio turistico di Peschiera).

Per avere maggiori informazioni su ristoranti ed alberghi aderenti e menù, consultare la pagina Facebook del Comune di Monte Isola oppure visitare il sito web del Municipio, www.comune.monteisola.bs.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia