Montisola, per «Light is life» corse speciali di traghetti e bus navetta

Potenziati i trasporti per consentire la visita alle installazioni luminose di Michelangelo Pistoletto
Ballerina Sequence, di Angelo Bonello
Ballerina Sequence, di Angelo Bonello
AA

Per poco più di due settimane - quasi fosse diventata «regola artistica» per l’isola lacustre, visto che anche The Floating Piers di Christo aveva avuto una durata analoga - Montisola ospiterà «Il Terzo paradiso dell’energia» di Michelangelo Pistoletto ed altre istallazione luminose, direttamente sull’acqua.

«Light is life» festa delle luci A2A, dopo gli appuntamenti di Brescia e di Bergamo, si trasferirà a Montisola dalle 21 di sabato 8 al prossimo 23 luglio. Troverà il suo palcoscenico sullo specchio d’acqua antistante alle Ere, tra Peschiera Maraglio e Sensole. Michelangelo Pistoletto donerà il suo «Terzo paradiso» al cambiamento.

«La festa è stata pensata per valorizzare la bellezza del territorio e celebrare il valore della solidarietà. Nasce infatti con una doppia consapevolezza, ambientale e sociale e contribuisce al banco dell’energia che da anni si impegna a contrastare la povertà energetica - riferiscono gli organizzatori, il comune di Montisola, Cittadellarte Fondazione Pistoletto e A2A con le sue fondazioni - a Montisola Light is life darà l’avvio ad un progetto per realizzare azioni concrete all’insegna di un nuovo equilibrio tra uomo e natura, così come vuole il Terzo Paradiso e della cooperazione come fattore generativo di energia, con borse di studio, forum sulle comunità energetiche e residenze di artista».

Il programma

Insieme all’opera di Pistoletto, ci saranno le due Ballerine, la Sequence e la Floating di Angelo Bonello, sempre sul lago. A proposito dei collegamenti per Montisola, in occasione dell’evento sarà prolungato il servizio traghetti, sulla tratta Peschiera Maraglio-Sulzano, fino alle 2 di notte, mentre ci sarà l’obbligo di prenotazione sulla tratta Iseo-Peschiera Maraglio-Sensole per il rientro da Montisola per le corse programmate dopo le 20 di venerdì, sabato e domenica.

Per i turisti in rientro a Sulzano, il Comune di Montisola in accordo con l’agenzia del Tpl di Brescia sta predisponendo un bus navetta da Sulzano a Iseo, in orario serale, per tutta la durata della manifestazione; per maggiori informazioni sulla navetta consultare il sito dell’evento oppure i vari portali turistici.

Il limite alle biciclette

Inoltre, a seguito di un’ordinanza del Comune di Montisola, dall’8 luglio al 24 settembre il numero di biciclette, anche elettriche, autorizzate allo sbarco sull’isola è contingentato: non potranno essere più di cento al giorno.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia