Malore al volante a Marone: una donna accelera e finisce sui binari del treno

La 74enne è stata soccorsa appena prima che il treno si fermasse a ridosso dell’auto: investite anche due persone
L'auto davanti al treno - © www.giornaledibrescia.it
L'auto davanti al treno - © www.giornaledibrescia.it
AA

È l’immagine scattata da una donna di passaggio a rendere in un istante il senso della tragedia che questo pomeriggio si è sfiorata a Marone e che ha avuto ripercussioni sulla circolazione ferroviaria ma che, per fortuna, ha fatto registrare solo ferite lievi tra le persone coinvolte e poi trasferite nei diversi ospedali della zona, anche con l’intervento dell’elisoccorso.

Tutto è accaduto attorno alle 16 in via Guerini a Marone. Secondo la prima ricostruzione dei fatti una donna di 74 anni stava guidando la sua Fiat Panda dal pese della riviera diretta verso Zone quando, colpita da un improvviso malore, si sarebbe accasciata sul volante, premendo con forza sull’acceleratore. La vettura fuori controllo ha prima investito due persone, un uomo di 37 anni e un altro di 60 e poi ha abbattuto le sbarre del passaggio a livello che, proprio in quel momento, si erano abbassate per l’imminente arrivo di un convoglio della Brescia Iseo Edolo.

Immediatamente è scattato l’allarme, i sistemi di sicurezza della linea hanno rallentato il treno mentre le persone che hanno assistito alla scena si sono date da fare per allertare i soccorsi e raggiungere la donna al volante della piccola utilitaria.

Per fortuna tutto ha funzionato. Il convoglio si è fermato prima di investire la vettura e le persone coinvolte, seppur contuse, non hanno riportato gravi ferite. La più seria è stata «centralizzata» alla Poliambulanza con un volo dell’elisoccorso decollato dalla base di Milano.

Un episodio che riporta alla mente quanto avvenuto in modo analogo lo scorso 16 marzo a Sale Marasino quando la vettura di un residente, che aveva cercato di attraversare il passaggio a livello mentre le sbarre si abbassavano, era rimasta incastrata tra le barriere. Alcune persone che abitano sulla stessa strada e che si erano accorte di quello che stava avvenendo si sono precipitate per provare a spostare la vettura, spostandosi appena prima che il treno la colpisse. Stessa sorte per una Bmw che, il 3 febbraio del 2021, era rimasta bloccata per un guasto sull’attraversamento di Pilzone. Il treno l’aveva per fortuna solo urtata.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia