L’attesa è finita: il nuovo ponte sul fiume Oglio a Palazzolo si farà nel 2024

Lo ha comunicato il sindaco Cossandi: «Il 16 gennaio ci sarà la conferenza dei servizi»
Il nuovo ponte sostituirà quello attuale che passa sopra il fiume Oglio © www.giornaledibrescia.it
Il nuovo ponte sostituirà quello attuale che passa sopra il fiume Oglio © www.giornaledibrescia.it
AA

Verrà realizzato con ogni probabilità già a partire dalla prossima estate il nuovo ponte che attraversa il fiume Oglio a Palazzolo, lungo la Strada provinciale 573. A darne notizia è stato nei giorni scorsi il sindaco della città dell’Ovest, Gianmarco Cossandi, che ha relazionato sugli aggiornamenti per la costruzione di quella che è considerata un’opera prioritaria non solo per Palazzolo ma per l’intero tratto viabilistico che collega Brescia e Bergamo.

La situazione

Il ponte attuale, il cui tratto stradale fa parte del lunghissimo viale Europa, sarà sostituito dalla Provincia di Brescia con un investimento non indifferente, visto che già quattro anni fa, quando se ne parlò per la prima volta, era stato finanziato con 18 milioni di euro.

All’epoca, era la fine del 2019, era ancora negli occhi di tutti lo choc della tragedia del Ponte Morandi a Genova, il cui crollo aveva fatto partire una serie di verifiche sulla stabilità di ponti e viadotti un po’ ovunque, e naturalmente anche nel Bresciano. Già dal novembre 2018 il ponte sulla ex statale Ogliese era stato interdetto ai mezzi oltre le 25 tonnellate, e nell’anno successivo ci si era affrettati a pensare alla ricostruzione. Tuttavia, pochi mesi dopo era scoppiata la pandemia e il silenzio era inevitabilmente calato sul progetto: era sempre in programma, ma senza tempistiche certe rispetto alla realizzazione.

Nuova linfa

Nel 2021 era ormai certo che il ponte nuovo dovesse essere costruito a una decina di metri di distanza da quello da demolire poiché la città non avrebbe potuto assorbire il traffico di questo tratto, che è di circa 15mila mezzi al giorno, di cui numerosi autoarticolati.

Le novità si sono fatte poi attendere fino ad un aggiornamento datato aprile 2022. L’ultimo, almeno fino a pochi giorni fa.

«Dopo le interlocuzioni che si sono sviluppate nel corso delle ultime settimane sia con il Ministero sia con la Provincia, quest’ultima ci ha risposto che finalmente è stata convocata la conferenza dei servizi decisoria sul progetto definitivo, fissata per il 16 gennaio», ha spiegato il sindaco Cossandi, il quale ha ribadito comunque che non si tratta in senso proprio di «un’opera pubblica del Comune di Palazzolo». Proprio giovedì mattina si è tenuta una call tra ente locale e uffici tecnici del Broletto «in merito alla valutazione nello specifico del progetto e dell’opera, che dovrebbe partire entro l’estate del prossimo anno».

Nessun dettaglio sui lavori è stato ancora diffuso, ma stavolta, insomma, sembra davvero che si sia arrivati da una svolta. L’inaugurazione? Presto per dirlo, ma si potrebbe azzardare tra la fine del 2026 e il 2027.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia