Ladri assaltano l’asilo: rubate le donazioni e distrutti gli impianti

Quasi mille euro in contanti e la tessera bancomat, immediatmente bloccata, trafugati, ma soprattutto danni per migliaia di euro e la rabbia di tutta una comunità per un furto che colpisce al cuore una delle istituzioni scolastiche del territorio.
È la cronaca minima di ciò che è accaduto nel week end appena trascorso negli spazi della scuola dell’infanzia Regina Margherita di Castegnato, obiettivo di una violenta incursione da parte di alcuni malviventi durante i giorni di chiusura e scoperta solo ieri mattina dal personale, tra sconcerto per l’atto vigliacco nei confronti di una scuola e le difficoltà nella gestione del servizio, comunque garantito alle famiglie e ai 130 piccoli che frequentano asilo e nido.
I fatti
Secondo quanto ricostruito alcuni uomini si sarebbero introdotti nella scuola forzando una porta d’ingresso, dirigendosi poi nei locali della segreteria dove si trova una cassaforte, completamente divelta con flessibile e piede di porco, e dalla quale hanno trafugato gli 800 euro in contanti delle donazioni per l’alluvione in Emilia (dovevano essere depositati in banca proprio ieri mattina).
I malviventi hanno inoltre distrutto con un martello tutte le sirene di segnalazione d’allarme asportando persino le batterie interne, completamente demolito il quadro elettrico e utilizzato un estintore a polvere nella segreteria e nei locali attigui per cause ancora ignote (forse per un principio d’incendio nell’utilizzo del flessibile), preservando però fortunatamente almeno le aule dei piccoli. In queste ore si sta facendo la prima conta dei danni, già pesante: diverse migliaia di euro, tra impianti da ricostruire e materiale presente nella segreteria pc, telefoni, fotocopiatrice e archivi completamente inutilizzabili a causa della polvere dell’estintore.
Scattata la denuncia, nella mattinata sono intervenuti i carabinieri della stazione di Ospitaletto per i rilievi del caso e avviare le indagini, che seguono altre segnalazioni sul territorio durante il fine settimana, a partire da un tentativo di furto domenica pomeriggio nella sacrestia della parrocchiale, sventato grazie alla presenza dei volontari.
Le reazioni
«Dobbiamo dire grazie al personale e alla presidente della Fondazione Regina Margherita Jessica Bettoni – commenta Dario Formenti, del cda della Fondazione che gestisce la scuola -, che, pur tra mille difficoltà, ha coordinato il ripristino dei servizi minimi necessari per il funzionamento della struttura, offrendo così il servizio a tutte le famiglie anche oggi (ieri per chi legge ndr). Serviranno alcuni giorni per ripristinare appieno la segreteria, ma rimane l’amarezza. Quei soldi non renderanno ricchi i ladri ma i danni complicheranno la vita della nostra scuola».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
