Sebino e Franciacorta

La protesta salva per ora i pini del porto Gabriele Rosa a Iseo

Cittadini e associazioni hanno presidiato il cantiere con un flash mob. Il Comune: «Le radici sono compromesse»
I pini marittimi al porto di Iseo - Foto © www.giornaledibrescia.it
I pini marittimi al porto di Iseo - Foto © www.giornaledibrescia.it

Le motoseghe erano pronte a far sentire il rombo del loro motore a scoppio e il sibilo della lama sul tronco del legno, ma una protesta le ha, almeno ieri, lasciate a riposo. È stato infatti rimandato il taglio di sette pini marittimi che da più di 50 anni svettano sul porto Gabriele Rosa di Iseo.

Gli operai del Comune ieri mattina avrebbero dovuto eseguire il taglio, ma il flash mob di cittadini e associazioni, presenti già dalle 8 davanti al cantiere, ha fatto rinviare l’intervento. Legambiente Sebino, infatti, ha chiamato i carabinieri forestali che hanno verificato le autorizzazioni a procedere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ