La primavera di Passirano tra concerti, serate d'autore e spettacoli teatrali

Il primo degli appuntamenti è lo spettacolo «La scena» in programma l'11 marzo alle 20.45 nel teatro civico
Uno scorcio della piazza del municipio di Passirano - © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio della piazza del municipio di Passirano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una lunga serie di appuntamenti culturali per dare ancor più lustro a questo 2023 segnato da Brescia Bergamo Capitale della Cultura. Passirano ha preparato (e sta organizzando) una lunga serie di appuntamenti per questa primavera, eventi che inizieranno sabato 11 marzo alle 20.45 nel teatro civico. In occasione della Giornata internazionale della donna verrà infatti portato in scena dalla compagnia L’albero delle scarpe lo spettacolo di Cristina Comencini «La scena».

Venerdì 17 marzo, invece, alle 20.30 (sempre nel teatro civico di via Garibaldi), in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da coronavirus, si terrà una conferenza che vedrà la presenza del professor Francesco Castelli, primario dell’Unità operativa malattie infettive agli Spedali Civili di Brescia e rettore dell’Università degli Studi di Brescia.

Il giorno successivo, sabato 18 marzo, in questo caso nel teatro dell’oratorio, verrà allestito dalle 20.45 il terzo appuntamento della rassegna Viva el dialet. Sul palco la compagnia La sfongada di Tavernola Bergamasca con lo spettacolo La padrona della pensciu di Ciso Ravelli e con la regia di Bernardo Fenaroli.

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo toccherà alla 26esima edizione delle Giornate del donatore, tre giorni a cura del gruppo Aido (che quest’anno festeggia i suoi 40 anni) in collaborazione con l’Avis locale. Un weekend tra approfondimenti e cultura.

Aprile

La primavera passiranese proseguirà tra concerti (il primo aprile alle 20.30 nel teatro civico si esibirà il Trio Ankordis, eclettico trio femminile formato da Miki Nishiyama al mandolino, Giuliana Ferraboli all’organetto e Cetti Schinocca al pianoforte), serate d’autore proposte dall’Associazione Camignonissima (nelle serate del 15, 22 e 29 aprile nella sala Amici di Camignone in via Chiesa) e molto altro. Info sui social e sul sito del Comune: www.comune.passirano.bs.it.

«In un anno speciale come quello di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 non potevano mancare iniziative e occasioni per poter valorizzare e diffondere la cultura in tutte le sue varianti e sfumature - sottolinea l’assessore alla Cultura Maddalena Pedroni -. Anche noi daremo il contributo per questo obiettivo: sono già stati avviati e continueranno ad esserci numerosi eventi di vario genere, e per tutte le età, distribuiti nell’arco dell’intero anno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia