L'aerazione non funziona: diecimila galline muoiono soffocate

Il titolare dell'azienda è stato denunciato per uccisione di animale: ora rischia fino a due anni di reclusione
Un carabiniere forestale - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un carabiniere forestale - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Oltre 10.000 galline morte per soffocamento in un’azienda agricola: questa la terribile scena che i Carabinieri Forestali della Stazione di Iseo si sono trovati di fronte in Franciacorta.

Il titolare dell'azienda agricola non aveva predisposto i sistemi di allarme previsti per legge, necessari per segnalare eventuali malfunzionamenti del sistema di aerazione forzata all'interno dei capannoni che ospitavano migliaia di galline ovaiole. 

Così, gli animali sono rimasti per ore al caldo senza riciclo d'aria, morendo per asfissia. Un episodio analogo, nella stessa azienda, era avvenuto un anno fa: in quel caso erano morti 200 esemplari.

Il cinquantenne è stato denunciato per il reato di uccisione di animale, previsto all'art. 544 bis del codice penale. L'uomo rischia ora la reclusione fino a due anni. I carabinieri gli hanno anche comminato una multa di tremila euro

L'operazione è scattata in seguito alla segnalazione dell'organizzazione animalista Essere Animali, che aveva presentato un esposto ai Carabinieri forestali di Iseo.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia