Il sensore che misura l’aria a scuola vale un premio al Comune

Lo strumento è stato installato in 120 classi del paese e permette di mantenere alta la qualità dell'ambiente
FYBRA PER LA QUALITA' DELL'ARIA
AA

C’era anche il sindaco di Palazzolo Gabriele Zanni, presidente di Acb, nei giorni scorsi alla 38esima assemblea di Anci nazionale, il meeting degli amministratori locali. Tra interventi di ministri ed esperti, è stato organizzato un evento con Fondazione Sodalitas, nel corso del quale il primo cittadino ha ricevuto un premio che va a rendere merito a un’iniziativa presa nei mesi scorsi per favorire il soggiorno a scuola di studenti e docenti.

La società Saint-Gobain Italia ha infatti insignito il Comune dell’Ovest bresciano del «Cresco Award Città sostenibili 2021» per aver attuato il progetto Fybra, realizzato in collaborazione con l’omonima azienda produttrice di uno speciale dispositivo che, installato nelle aule scolastiche, rileva la qualità dell’aria e segnala tramite un sensore quando è giunto il momento di aprire le finestre per aerare i locali.

Questo strumento è stato installato nelle 120 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, consentendo così già da quest’anno un efficiente ricambio d’aria, così da causare meno problemi alla temperatura interna, risparmiare soldi pubblici sul riscaldamento e soprattutto mantenere sempre alta la qualità della respirazione. Naturalmente ciò comporta altresì una minore circolazione di virus (non solo Covid) e una minore concentrazione di anidride carbonica, che se respirata in grandi quantità in un ambiente chiuso per ore, può portare a mancanza di concentrazione.

«Siamo orgogliosi di ricevere questo premio così significativo - ha commentato il sindaco Gabriele Zanni -. È il riconoscimento di un’azione amministrativa semplice ma innovativa, che consente di intervenire in uno degli ambiti che ci stanno più a cuore, ossia quello della qualità della vita e della sicurezza nelle scuole, a favore di tutti quanti le frequentano. La soluzione adottata del sensore Fybra è ancor più utile nella fase, speriamo di fine pandemia, che stiamo attraversando».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia