Il Comune di Gussago dà 50 euro al mese a chi si sposta in bicicletta

Per il secondo anno l'Amministrazione ha rinnovato il bando «Io viaggio in bici» per il tragitto casa-lavoro o casa-scuola
Un ragazzo in bicicletta
Un ragazzo in bicicletta
AA

Il Comune di Gussago ha rinnovato il progetto per la mobilità sostenibile «Io viaggio in bici» per promuovere la riduzione dell'utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore della bicicletta.

A lavoratori e studenti residenti a Gussago che abbiano raggiunto almeno i 16 anni di età e che si impegnino ad adottare come modalità di spostamento la bicicletta per il percorso diretto casa-lavoro-casa, casa-scuola/università-casa o casa-nodo di interscambio modale con treno o bus, l'Amministrazione comunale corrisponderà un incentivo economico di 25 centesimi di euro a chilometro per un tetto massimo di 50 euro al mese, con l'obbligo di raggiungere almeno l'importo di 15 euro euro ogni tre mesi del progetto. 

L'incentivo sarà riconosciuto fino al 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle disponibilità finanziarie pari a 15mila per l'anno 2023.

«Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti con questa iniziativa, sia per il risparmio di CO2 emessa in atmosfera, sia per il fatto che questo progetto si sta diffondendo anche in altri Comuni. L'impegno economico per tale progetto, circa 38mila euro dal 2020 a oggi, è il miglior investimento fatto sull'ambiente e la salute dei nostri cittadini» ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Angelo De Pascalis.

Il bando è disponibile a questo link con tutte le istruzioni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia