Giovani turisti olandesi mettono a soqquadro il centro

Nelle ultime notti di festa iseane immondizia e cartelli stradali sono «andati per aria» e con loro il decoro urbano del centro del paese
Veduta panoramica di Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Veduta panoramica di Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nelle ultime notti di festa iseane immondizia e cartelli stradali sono «andati per aria» e con loro il decoro urbano del centro del paese. Protagonisti dei recenti «raid» notturni alcuni gruppi di ragazzini olandesi, già in parte identificati nei campeggi dagli agenti della Polizia Locale, che a scopo preventivo hanno ritirato qualche carta d’identità.

Cosa è successo? In questi giorni i camping sono esauriti per la presenza di molti turisti nordeuropei, in modo particolare giovani olandesi. Nelle ultime notti qualche banda di questi ragazzini, per lo più tra 15 e 16 anni, si è divertita a mettere a soqquadro i cartelli stradali, i bidoni e i sacchi della spazzatura preparati sulla strada dai residenti e dai commercianti per la raccolta porta a porta.

«Non è stato rotto niente e non ci sono stati danni economici - spiega il comandante Giovanni Peroni -, però questo atteggiamento è fastidioso e siamo andati nei campeggi per far capire che li teniamo d’occhio». I cartelli stradali sono stati spostati dalla loro posizione originaria, una birichinata buona per mandare in tilt chi non conosce le strade e si affida alle indicazioni. La spazzatura, soprattutto i cartoni, è stata sparsa per le strade, mentre alcune bottiglie di vetro sono state messe in mezzo alla carreggiata come fossero birilli. Qualche lamentela è arrivata anche per gli schiamazzi.

Naturalmente non ci sono soli gli adolescenti olandesi. «Cose simili succedono ogni estate e in altre stagioni» afferma il presidente dei commercianti Alessandro Vianelli.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia