Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Sebino e Franciacorta

TRA MOVIMENTO E CULTURA

Festival del Cammino: «Ciò che conta è mettere in moto il corpo e sentirsi parte di un tutto»


Sebino e Franciacorta
17 giu 2022, 10:08

La carica dei mille per una sesta edizione da ricordare. Si è concluso domenica ad Erbusco il Festival del Cammino, organizzato dall’Asd Rosa Running Team in collaborazione con la Lamu, la Libera Accademia del movimento utile.

Un Festival che ancora una volta ha promosso la cultura del benessere attraverso l’attività fisica, unita alla scoperta delle bellezze del territorio franciacortino. «Siamo molto soddisfatti - commenta il dottor Gabriele Rosa, presidente del gruppo organizzatore - dell’ottima riuscita del Festival. Le persone hanno una gran voglia di ricominciare a frequentare luoghi e condividere esperienze. Le serate culturali hanno toccato temi diversi con l’obiettivo di portare testimonianze che, seppure molto lontane l’una dall’altra, evidenziano i benefici di vivere una vita attiva, all’aria aperta, in contatto con madre natura. Non importa se ci muoviamo nei dintorni di casa o scaliamo montagne maestose, ciò che conta è mettere in movimento il proprio corpo e sentirci partecipi di un tutto. I benefici arrivano da sé».

Protagonisti delle serate culturali sono stati Andrea Spinelli, che nel giardino di Villa Lechi ha raccontato come dal 2013 conviva con un tumore non operabile al pancreas convinto di come nulla sia più prezioso del tempo, e l’alpinista Hervé Barmasse, capace di raccontare le sue imprese e di trasportare il pubblico verso orizzonti lontani.

Grande anche la partecipazione ai workshop del sabato mattina dedicato alle pratiche di felicità, dove si sono alternati Andrea Bianchi (ideatore della prima scuola italiana di barefoot hiking, la camminata scalza) e Mara Quinto (insegnante di yoga e yoga della risata). Sabato sera, poi, Ilaria Canali, fondatrice della Rete donne in Cammino e della community Ragazze in Gamba, ha raccontato l’affascinante storia della prima donna a compiere il lunghissimo sentiero americano degli Appalachi. Domenica, poi, il gran finale con le tre camminate tra Erbusco e dintorni.

Si tornerà a camminare ad Ottobre, con l'edizione autunnale del Festival del Cammino, di cui si potranno trovare tutte le informazioni sul sito www.festivaldelcammino.it e pagine social. 

Articoli in Sebino e Franciacorta

Lista articoli