In Franciacorta torna il Festival del cammino

Si terrà dal 9 al 12 giugno. Prevede incontri e, la domenica, tre percorsi tra gli scorci più belli
IL FESTIVAL DEL CAMMINO
AA

Una quattro giorni tra cultura, testimonianze e promozione del territorio in linea con quella filosofia «slow» che permea il mondo del cammino e dell’attenzione alla salute a 360 gradi. Ritorna il Festival del cammino, l’iniziativa, o meglio, il percorso promosso dalla Libera accademia del movimento utile (Lamu) e organizzato dal Rosa Running Team che si terrà dal 9 al 12 giugno sul territorio di Erbusco.

Missione

«Siamo onorati per questa partnership che ha portato a Erbusco la manifestazione - ha esordito ieri il sindaco Ilario Cavalleri - contribuendo alla promozione del nostro territorio». È (anche) su questo che punta una iniziativa che sta ampliando sempre di più il suo raggio d’azione, partendo dal cammino, e andando a promuovere la cultura e le bellezze storiche e naturalistiche di luoghi di grande fascino come quello franciacortino. «Ci sono le cantine, ma anche molto altro, e vorremmo dare il nostro supporto - ha aggiunto il presidente del sodalizio Gabriele Rosa -. Le attività che promuoviamo hanno infatti una forte relazione con il territorio e hanno lo scopo di arricchire la pratica del movimento con arte, cultura, cibo e tradizioni».

L’edizione numero sei inizierà il 9 giugno alle 21 a Villa Lechi con «Nulla è più prezioso del tempo». Protagonista della serata sarà Andrea Spinelli, che dal 2017 prova a tenere a bada, anche camminando, un tumore non operabile al pancreas diagnosticato nel 2013. Da allora ha percorso a piedi 26mila km e scritto due libri. Il giorno successivo, questa volta alle 21 a Palazzo Marchetti, sarà la volta del talk con il grande alpinista e scrittore Hervé Barmasse «Oltre l’orizzonte».

Weekend

Il sabato sono previsti due workshop esperienziali negli spazi verdi di via Costa di Sopra (alle 8.30 «La pratica del cammino a piedi nudi e del respiro consapevole» con lo scrittore Andrea Bianchi e alle 10 «Movimento e risata» con l’insegnante di yoga Mara Quinto) e un incontro al femminile, alle 21 al Borgo Pieve, dal titolo «La signora degli Appalachi e le donne in cammino». Appuntamento, questo, condotto da Ilaria Canali, ideatrice del progetto Rete nazionale donne in cammino e della community Ragazze in gamba.

La domenica sarà la giornata clou, con la possibilità di camminare lungo tre percorsi (da 5, 10 o 16 km pensati assieme alla Pro loco locale) e scoprire gli scorci più belli del territorio. Ritrovo alle 8 nei pressi del municipio. Per iscriversi agli eventi (tutti gratuiti, a differenza delle escursioni, che prevedono un piccolo contributo): www.festivaldelcammino.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia