Fat bike: tutti pazzi per la «bici grassa»

Sabato una gara in Valpalot tra porte da Super Gigante con la bicicletta da neve che sta spopolando
AA
Nelle località alpine è la moda del momento, scoppiata anche attraverso un video virale sul Web. Stiamo parlando della fat bike, che tradotto significa «bici grassa». Si tratta di una versione con forcelle più larghe della tradizionale mountain bike, con copertoni tacchettati particolarmente larghi, dai 10 ai 12 centimetri, ideali per percorrere sentieri innevati e difficili. Un mezzo che risulta particolarmente divertente da utilizzare.
 
I ragazzi del team Brescia Dh di Collio, con l’apporto di Devis Biena - che gestisce gli impianti di risalita in Valpalot - hanno organizzato per questo sabato, 21 febbraio, la prima edizione della «Fat de Not», gara di discesa ad eliminazione su pista battuta e tracciata con porte da Super Gigante.
 
L’appuntamento rappresenta una bellissima occasione per provare la fat bike. Il ritrovo per tutti i partecipanti è in Valpalot, alla stazione degli impianti di risalita, alle 19. Ci sarà l’occasione di effettuare alcune prove libere per prendere confidenza con i mezzi noleggiati sul posto (ma si può partecipare anche con tutti i tipi di Mtb).
 
Alle 20.30 l’inizio della gara con batterie composte da 4 concorrenti l’una. Si qualificano per le finali i primi due di ogni batteria. Al termine della discesa tutti assieme per una pizza (gradita la prenotazione). L’iscrizione alla gara costa 15 euro, somma che comprende lo skilift per le risalite con il mezzo. Per info 3398357174 oppure www.bikeparkpezzeda.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia