Ecco «Mostrorfano», la guida all’ambiente per i più piccoli

Il racconto illustrato di Vincenzi e Radaelli spiega ai bimbi di Rovato come rispettare il verde
Il volume è pubblicato dalla casa editrice Mannarino di Brescia
Il volume è pubblicato dalla casa editrice Mannarino di Brescia
AA

Un piccolo mostriciattolo si aggira per il Monte Orfano, il principale rilievo della Franciacorta meridionale. Niente paura, però: il «Mostrorfano», aldilà delle sembianze, ha un cuore d’oro. Il suo obiettivo: mantenere pulito il Monte Orfano, facendosi aiutare da bambine e bambini di tutto l’Ovest Bresciano.

È una storia insieme delicata e forte quella generata dalla fantasia della scrittrice Elisa Vincenzi e dell’illustratrice Silvia Radaelli, che hanno pubblicato negli ultimi giorni il libro «Mostrorfano», con la casa editrice Mannarino di Brescia. Il tutto con la scuola d’armonia rovatese «Heinrich Strickler», dagli anni Novanta una delle fucine creative della cittadina.

La storia di Mostrorfano, rivolta ai bambini dai quattro anni in su, è un riuscito mix di fantastico e attenzione all’ambiente. «Alla cima del Monte Orfano - scrive Elisa Vincenzi, in compagnia dei disegni di Silvia Radaelli - un giorno di qualche tempo fa, giunge in paese il piccolo Mostrorfano. Qualcuno dice di averlo visto e grazie a questo, oggi è possibile ricostruire la vicenda». Chi è, quindi, il Mostrorfano? Perché si aggira fra le vie del centro abitato e si tuffa in tutti i corsi d’acqua che incontra sul suo cammino? E inoltre, che cosa succede durante il suo viaggio?

«Il libro - spiegano le due autrici, assieme all’editore, Franco Mannarino - è un racconto per parlare ai più piccoli del delicato tema dell’inquinamento ambientale e per far conoscere una parte di territorio locale, il Monte Orfano. Un territorio ricco di risorse e di bellezze naturali, che con l’aiuto di tutti potrebbe riuscire a evitare l’aumento del rischio di inquinamento, che a tutt’oggi coinvolge l’intero globo terrestre». Dal libro, disponibile nelle librerie della zona o sul web, è nata anche una pagina Facebook con immagini e animazioni video, dedicato al primo mostriciattolo amante dell’ambiente…e made in Franciacorta.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia