Due weekend tra le meraviglie delle cantine della Franciacorta

Oggi e domani e il fine settimana successivo visite guidate, palazzi aperti e tante proposte
Un bicchiere di Franciacorta
Un bicchiere di Franciacorta
AA

«Festival del Franciacorta in Cantina»: si parte. Oggi e domani - e, il prossimo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 settembre - una settantina di cantine apriranno le porte, pronte ad accogliere migliaia di amanti del celeberrimo Docg. Oltre a loro, iniziative sono previste in tutta la ventina di Comuni della Franciacorta, con palazzi storici aperti per visite guidate ad hoc, oltre a ristoranti, agriturismi, strutture ricettive e tanto altro ancora.

Il calendario. Il programma completo del Festival è a disposizione sul sito internet www.festivalfranciacorta.it, dove si possono trovare anche i contatti delle singole cantine, a cui è necessario rivolgersi per la prenotazione delle varie iniziative. Gli orari di apertura vanno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Grazie alla regia del Consorzio di tutela del Franciacorta Docg e dell’associazione «Strada del Franciacorta», oltre al patrocinio dell’associazione dei Comuni «Terra della Franciacorta», per quattro giornate colline, cantine e dimore storiche faranno da cornice a tour nei vigneti, picnic tra i filari, gite in bicicletta, oltre a tante altre iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale.

Un appuntamento, quello del Festival, pensato per tutte le esigenze: dagli enoappassionati, che potranno partecipare a degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione. Ampio spazio sarà poi dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e picnic nella natura. Una proposta ricca, che anno dopo anno attira sempre più visitatori da tutta Italia. Per loro sono stati pensati pacchetti turistici ad hoc con proposte di soggiorno per il weekend in combinazioni di ogni tipo tra cantine, agriturismo, hotel, ristoranti e trattorie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia