Dall'estate la raccolta differenziata di Iseo è migliorata parecchio

Lo dicono i numeri di Aprica e del Comune: a novembre è salita al 76%, grazie a una serie di servizi attivati anche in centro storico
Cassonetti della raccolta differenziata
Cassonetti della raccolta differenziata
AA

Cresce la raccolta differenziata a Iseo. A pochi mesi dall’introduzione del servizio, la percentuale sale infatti a quasi il 76% (dati di novembre). Questo, sottolinea Aprica in un comunicato congiunto con il Comune, nonostante la presenza di moltissimi turisti durante l’estate: anzi, tra luglio e novembre si è registrato un calo del 27,4% dei rifiuti indifferenziati prodotti rispetto allo stesso periodo del 2022.

Dal 1° luglio sono poi partiti i nuovi servizi, che hanno portato complessivamente ad aumentare la quota differenziata del 10,5% rispetto allo stesso periodo del 2022 (luglio-novembre). La raccolta di tutte le frazioni differenziate è aumentata in modo netto, in particolare il verde. I rifiuti indifferenziati raccolti tra luglio e novembre sono invece diminuiti di 283 tonnellate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, oltre un quarto in meno.

Tra le iniziative messe in campo, Aprica e Comune ricordano la rimozione dal centro storico dei cassonetti stradali del vetro-metalli e dell’indifferenziato e l’attivazione del servizio porta a porta anche in centro. A tutte le utenze sono stati distribuiti i nuovi kit. Sono stati inoltre attivati un’Ecocar, il ritiro gratuito degli ingombranti, raccoglitori stradali per l’olio alimentare esausto, posizionamento di 3 contenitori per la raccolta di pannolini e ausili sanitari, un distributore automatico di sacchi gialli per la plastica e di quelli compostabili per l’organico a Pilzone.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia