Crollo del cancello a scuola, ora verifica sugli accessi pubblici

Il sindaco di Provaglio d'Iseo ha avviato una serie di controlli dopo l'episodio accaduto nei giorni scorsi
Il complesso della scuola di Provaglio di Iseo (foto di archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il complesso della scuola di Provaglio di Iseo (foto di archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un cancello scorrevole, all’ingresso della scuola primaria di Provaglio d’Iseo, è caduto dalla sua corsia lo scorso 21 ottobre; erano circa le 14 e da poco i bambini erano rientrati a scuola per le ore pomeridiane. Non è successo nulla, a parte il grande spavento provocato dal rumore, ma il fatto ha suscitato una serie di riflessioni e azioni in materia di sicurezza da parte del sindaco Enzo Simonini.

Il primo cittadino ha avviato una verifica con conseguente certificazione di tutte le vie di accesso non solo delle scuole ma anche degli edifici pubblici. In parallelo si sta verificando la regolarità dei lavori eseguiti dal fornitore. «Le strutture carenti e la mancanza di fondi non possono diventare un alibi - afferma Simonini -. Ho sempre creduto che la sicurezza delle scuole debba essere gestita superando la logica del massimo risparmio e mi impegnerò perché diventi un obiettivo primario».

La rottura del fermo del cancello poteva trasformarsi in una tragedia, cosa che non è avvenuta ma ha colto di sorpresa sia l’amministrazione comunale sia la dirigenza scolastica, abituate a operare in sinergia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia