Covid, a Monte Isola sabato sarà il «V-Day»

In palestra vaccino Moderna per 700 cittadini. Vietato indossare scarpe col tacco per non rovinare il pavimento della palestra
Loading video...
DOMANI V-DAY A MONTISOLA
AA

Dal sogno alla realtà: si avvicina il momento in cui Monte Isola sarà Covid-free. Il 29 maggio ricorre infatti il «V-Day» dell’unica isola lacustre che ha ottenuto, al pari delle isole minori marine italiane, la possibilità di somministrare il vaccino a tutta la popolazione nata fino al 2003. Una parte dei montisolani, circa il 44% nella fascia d’età più a rischio, in realtà, ha già ricevuto il vaccino un paio di mesi fa.

L’Amministrazione comunale ha però fatto una richiesta specifica al commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 affinché l’operazione venisse accelerata. E la richiesta è stata approvata all’interno del progetto «isole minori vaccinazioni di massa anti-Covid». Domani sarà il giorno stabilito.

Le dieci linee vaccinali saranno attive dalle 9 nella palestra comunale di Siviano, il capoluogo dell’isola. I cittadini attesi, che non hanno dovuto effettuare alcuna prenotazione ma anzi, se già prenotati tramite la Regione, sono stati invitati a disdire l’appuntamento, aiutati anche dagli uffici comunali, saranno vaccinati a seconda delle fasce d’età. Partiranno i nati dal 1947 al 1949 alle 9 e così, ogni dieci minuti, scaleranno le annate fino alle 13. La pausa pranzo durerà fino alle 14.30 quando riprenderanno le vaccinazioni per i nati nel 1989.

La previsione è di poter terminare per le 16.30, se si presenteranno tutti i settecento cittadini, all’incirca, che devono ancora ricevere il vaccino. Per coloro che sono nati tra il 2005 e il 2003, l’Amministrazione comunale ha richiesto una sessione speciale che verrà programmata all’hub vaccinale di Iseo. Al momento si è ancora in attesa della data.

Niente tacchi. Il vaccino a disposizione per tutti è il Moderna, la cui seconda dose verrà inoculata il 3 luglio. Nella palestra di Monte Isola ci saranno trenta persone tra medici dell’Asst Franciacorta, dell’Ats di Brescia, dell’Areu e medici di base dell’isola. Con loro collaboreranno infermieri ed amministrativi per registrare il tutto. Il coordinamento sarà affidato al gruppo intercomunale di Protezione civile con i volontari di Monte Isola. Tutti coloro che si presenteranno all’hub di Siviano dovranno avere tessera sanitaria, carta d’identità e modulo del consenso compilato e firmato, reperibile in Comune, farmacia, ambulatori e negozi di alimentari. Unico accorgimento: non indossare scarpe col tacco per non rovinare il pavimento della palestra.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato