Controllo di vicinato, ecco i primi gruppi

Prende forma il progetto insieme a 17 famiglie
Municipio. Il paese si unisce ad altri Comuni in cui è già attivo il presidio
Municipio. Il paese si unisce ad altri Comuni in cui è già attivo il presidio
AA

Prende ufficialmente il via il «Controllo di vicinato» a Monticelli.

Si sono formati infatti i primi gruppi di controllo, donando i termini di operatività all’intero progetto che, dopo un primo incontro informativo lo scorso anno, ha evidentemente attecchito nel borgo franciacortino. «Ci sono dei cittadini che hanno risposto positivamente al primo incontro, con un abitante della contrada di Foina che ha dato disponibilità come coordinatore e almeno 16 o 17 famiglie della zona che dovrebbero andare a costituire il primo gruppo - sottolinea il sindaco Paolo Musatti -. Stasera andremo a iniziare questo percorso che potrà essere un buon supporto alle forze dell’ordine e rinnovare quelle importanti pratiche di buon vicinato che si utilizzavano un tempo».

Questo incontro, ricordiamolo, andrà a formare e avviare i gruppi aderenti al «Controllo di vicinato» tenuto da Paola Dall’Asta (referente per Brescia e Provincia dell’Associazione nazionale controllo di vicinato e presidente dell’associazione Brescia SiCura - Controllo di vicinato), quel movimento nato dal basso che crea gruppi di cittadini che si impegnano per rendere più sicuro il proprio paese attivando delle semplici relazioni con i vicini.

«Il nostro lavoro sul territorio, ci teniamo a ribadirlo, non ha a che fare con ronde o similari, ma consiste nell’essere gli occhi e le orecchie delle forze dell’ordine tramite la coesione sociale e pochi, semplici accorgimenti - ricorda Paola Dall’Asta -. In questo caso, organizzeremo dei gruppi e daremo le informazioni basilari su come occuparsi della sorveglianza del proprio territorio e attivarsi a livello comunicativo».

Un metodo che, come già dimostrato in altri Comuni, può essere utile per prevenire i furti ed essere elemento coadiuvante circa gli altri sistemi di sicurezza. Per saperne di più e ricevere maggiori informazioni man mano è possibile visitare e seguire la pagina Facebook «Associazione Brescia SiCura - Controllo di Vicinato Brescia e Provincia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia