Bassa

Controllo di vicinato, dalla Bassa un protocollo per il Viminale

Nel 2017 i furti sono stati 282 nella sola Orzinuovi. Sei i comuni che hanno firmato
SICUREZZA, UN AIUTO DAI CITTADINI
AA

Il controllo del territorio affidato ai cittadini. Detta così può apparire come una provocazione, ma non lo è. Il Comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito nella sala del Consiglio comunale di Orzinuovi ha infatti deciso di istituzionalizzare il Controllo di vicinato attraverso la sottoscrizione di un protocollo da sottoporre al Ministero dell’Interno.

L’obiettivo è quello di fornire un contributo all’attività di prevenzione svolta dalle forze dell’ordine, valorizzare forme di controllo anche sociale del territorio e aumentare la consapevolezza dei cittadini su questo tipo di problemi.

A chiedere la riunione del Comitato proprio nella Bassa è stato il sindaco di Orzinuovi, per rispondere all’impennata di furti registrati in paese.

Nel 2017 sono stati infatti 282 (il 27% in più rispetto al 2016) ma solo una ventina sono furti in abitazione. Diminuiscono invece le rapine, 2 lo scorso anno a fronte delle 5 del 2016 e i reati per droga: 16 nel 2017. Va meglio nei comuni limitrofi che hanno aderito al protocollo firmato con la prefettura: Orzivecchi, Pompiano, Borgo San Giacomo, San Paolo e Villachiara, dove in generale i reati legati alla microcriminalità sono in diminuzione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia