Clusane e l’Arma ricordano il maresciallo Di Bernardo

Il Comandante della stazione Carabinieri di Iseo all’inizio degli anni ’70 fu ucciso il 25 maggio del 1971 in un conflitto a fuoco
La cerimonia di commemorazione - © www.giornaledibrescia.it
La cerimonia di commemorazione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il ricordo si rinnova, anche a oltre 50 anni di distanza. Stamattina infatti Iseo e l’Arma dei Carabinieri hanno celebrato il ricordo del Maresciallo Capo Luigi Di Bernardo, Comandante della stazione Carabinieri di Iseo all’inizio degli anni ’70 e ucciso il 25 maggio del 1971 in un conflitto a fuoco a Clusane. Il maresciallo stava seguendo da tempo una banda di malviventi e durante un appostamento venne raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco. Pur ferito era riuscito a rispondere al fuoco, colpendo uno dei banditi, e facendo in modo che un collega lo bloccasse e arrestasse.

Stamattina si è tenuta una sobria cerimonia cui ha partecipato il fratello del militare ucciso, l’amministrazione comunale di Iseo e il comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Vittorio Fragalà. Dopo la messa a ricordo nella chiesa di Cristo re di Clusane è stata deposta una corona di fiori al cippo in memoria del maresciallo e della sua scomparsa. Al maresciallo Luigi Di Bernardo, caduto in servizio, era stata assegnata la medaglia al valor militare.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia