Cazzago: ordigno bellico vicino all'A4, si attende l'arrivo degli artificieri

Forse un proiettile di mortaio, ma si teme che come in passato si debba ricorrere allo stop temporaneo della circolazione in autostrada
Al centro l'ordigno bellico rinvenuto nella campagna di Cazzago - © www.giornaledibrescia.it
Al centro l'ordigno bellico rinvenuto nella campagna di Cazzago - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ritrovato un ordigno bellico nella campagna a sud di Cazzago San Martino. Un contadino ha infatti notato in uno dei suoi campi, la presenza di un oggetto in acciaio arrugginito che aveva tutto l’aspetto di un proiettile da mortaio e ha subito chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto, nei pressi della località Cà del diaol, sono intervenuti immediatamente i Carabinieri della stazione di Cazzago San Martino per avviare le procedure del caso e, prima di tutto, mettere in sicurezza l’area. 

La Prefettura ha già avviato l’iter che porterà all’intervento nei prossimi giorni degli artificieri dell’Esercito. Oggi, poi, dovrebbe essere firmata l’ordinanza comunale che andrà ad impedire il transito nell’area interessata dalla presenza del grosso proiettile, con tutta probabilità risalente alla Seconda Guerra Mondiale. 

Spetterà agli specialisti dell'Esercito decidere se far brillare sul posto l’ordigno oppure portarlo in un luogo sicuro per svolgere le delicate operazioni.

Non è escluso al momento che possa essere necessario provvedere alla temporanea chiusura di un tratto dell’autostrada, come avvenuto già in passato, visto che il luogo del ritrovamento del proiettile da mortaio è a solo 200 metri dalla A4. Si parla però, ad oggi, solo di ipotesi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia