Campi di mais allagati e distrutti: i danni del maltempo

La forte pioggia, insieme alle raffiche di vento e alla gradine, hanno compromesso alcune coltivazioni in Franciacorta
  • Campi allagati e danneggiati nel Bresciano (foto Coldiretti)
    Campi allagati e danneggiati nel Bresciano (foto Coldiretti)
  • Campi allagati e danneggiati nel Bresciano (foto Coldiretti)
    Campi allagati e danneggiati nel Bresciano (foto Coldiretti)
AA

Grandine in Franciacorta e nei comuni verso il lago d’Iseo, forte pioggia e vento nella zona di Orzinuovi e Verolanuova con danni anche alle strutture, pioggia nella zona del Lago di Garda e Montichiari, risparmiata la Valle Camonica e la Vallesabbia. Questa la fotografia - spiega Coldiretti Brescia - dell’ennesima ondata di maltempo (che si aggiunge a quella degli ultimi due mesi) che la scorsa notte si è abbattuta sull’intera provincia causando danni, in alcuni casi danni ingenti, alle colture in campo ma anche alle strutture agricole.

Due le zone particolarmente colpite, a Rovato si è abbattuta una violenta grandinata che ha colpito i campi di mais causando danni fino al 50% della coltura in campo, colpiti a macchia di leopardo anche i comuni di Ome, Monticelli Brusati, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta, Camignone, Provaglio e Provezze. Risparmiati invece i vigneti che, nonostante la grandine, non hanno subito danni da segnalare.

Allagamenti e vento forte invece nella bassa bresciana, in particolar modo a Mairano - prosegue Coldiretti - dove le serre sono state completamente inondate, in alcuni casi divelte creando anche danni alle colture in campo, in particolar modo a zucchine, angurie e alle insalate in serra.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia