Cambia la viabilità: approvato il piano promosso da Duferco per la rigenerazione

Il Comune di Ospitaletto: «Cercare di trovare un equilibrio tra riqualificazione e qualità della vita dei residenti»
La resa grafica della strada -  © www.giornaledibrescia.it
La resa grafica della strada - © www.giornaledibrescia.it
AA

Approvazione definitiva per il piano attuativo promosso dall’azienda Duferco Ospitaletto Real Estate per un progetto di rigenerazione urbana di quest'area a sud del paese che andrà (anche) incontro alle richieste in tema di viabilità giunte dai residenti della zona.

Novità

La Giunta di Ospitaletto ha annunciato le novità che riguardano il progetto per l’ex area Archetti Legnami, con il piano attuativo che è stato approvato tramite una delibera con delle modifiche che andranno ad aumentare le compensazioni ambientali (anche a livello di impatto visivo e sonoro) e a stoppare la costruzione di una nuova strada che sarebbe andata a lambire l’area residenziale.

«Il piano approvato conferma le caratteristiche positive del progetto di rigenerazione urbana e consentirà la riqualificazione di un’area industriale dismessa da oltre 15 anni e che necessitava di essere rilanciata – annunciano dal Comune parlando dell’area, che diverrà un nuovo polo produttivo nei prossimi anni -. Nella delibera di approvazione sono state poi accolte anche le richieste sottoscritte da numerosi cittadini, attraverso la decisione di sospendere la realizzazione del collegamento in prossimità del sottopasso ferroviario di via Martiri della Libertà».

Proprio in relazione a quella strada, era nato un Comitato cittadino (erano state raccolte centinaia di firme per far sentire la voce dei residenti) e si erano espressi su questi temi anche i gruppi d’opposizione OspiLab e Riprendiamoci Ospitaletto.

La decisione

Ora arriva l’intervento del Comune con alcune delle modifiche auspicate: «L’Amministrazione comunale aveva già in corso una serie di valutazioni nel lavoro di aggiornamento del Pgt – proseguono dal Municipio parlando di una variante che verrà portata in Consiglio comunale a fine anno -, valutazioni che tengono conto del trasferimento alla Provincia di Brescia della gestione della circonvallazione sud, della previsione di collegamento viabilistico del comparto Esselunga con la viabilità BreBeMi e dei lavori di costruzione della Corda Molle che garantiranno, già nel corso del 2023, l’apertura di un nuovo accesso all’altezza dell’intersezione con la circonvallazione sud di Ospitaletto, superando l’attraversamento a raso e realizzando una doppia rotatoria e quattro rampe di entrata e uscita.

Questa soluzione avrà anche come effetto quello di non aggravare ulteriormente il flusso di traffico intorno al borgo storico di Lovernato, in corso di riqualificazione. Sono inoltre confermate nel piano attuativo Duferco – concludono dal Comune parlando delle scelte attuate per cercare di trovare un equilibrio tra rigenerazione del comparto e condizioni di vivibilità dei residenti - ampie aree da trasformare in patrimonio pubblico. Così facendo, si limiterebbe ulteriormente l'impatto visivo e acustico del comparto rispetto alla zona residenziale esistente a ovest di via Ferriera, anche grazie alla barriera naturale fatta di alberi che è stata posizionata».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia