Bistrot alla stazione? Il bando va deserto

Il Comune ha ricevuto al momento solo manifestazioni di interesse
AA

Proposte per la locazione commerciale della stazione? Non pervenute. Il 2015 per il Comune di Paratico si è chiuso con un deludente forfait: il bando per la gestione del vecchio fabbricato viaggiatori è andato deserto. Ma le cose nel 2016 potrebbero cambiare.

Nessun imprenditore né tanto meno nessuna società o associazione ha partecipato alla gara indetta dal Municipio per trasformare la stazione in un piccolo bistrot o in una piccola attività commerciale. Le condizioni che il Comune aveva posto a carico dell’eventuale affittuario erano innumerevoli: un investimento di 360.000 euro per la riqualificazione della struttura (disposta su tre piani, con una superficie disponibile di oltre 360 metri quadrati), un canone di affitto annuo pari a 6.000 euro (per i primi nove anni di locazione, con un aumento fino a 36.000 euro a partire dal decimo anno) e una cauzione di 15.000 euro.

Avendo «annusato» l’assenza di proposte, il Municipio era già corso ai ripari prorogando la scadenza del bando dal 23 novembre al 21 dicembre. Mossa risultata però inutile. Nonostante il forfait, fra gli Amministratori comunali regna comunque un certo ottimismo: «Sebbene non siano pervenute proposte ufficiali-spiega il sindaco Carlo Tengattini - abbiamo comunque ricevuto manifestazioni d’interesse concrete: a partire da tre richieste di vendita, da noi respinte, passando per un paio di proposte interessanti, anche se economicamente inferiori alle nostre richieste, per trasformare il vecchio fabbricato viaggiatori in un negozio di vendita di prodotti franciacortini». Ora al Comune non tocca che capire come fare per tradurre queste proposte in atti ufficiali: «Dovremo valutare se riaprire il bando- continua il sindaco- o se invece ci è consentita la modalità di affidamento diretto con trattativa privata. Comunque una cosa è certa: il nostro impegno nei prossimi mesi sarà concentrato proprio nel vivacizzare la zona della stazione»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia