Battello sul lago d’Iseo, per i residenti di Monte Isola aumenta il costo

Dai 45 euro del 2023 quest’anno gli isolani per il trasporto sulle acque del Sebino ne pagheranno 50
Un battello sul lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Un battello sul lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

In un anno dove il costo della vita è lievitato, non poteva mancare anche l’aumento della «Carta Monteisola», una sorta di abbonamento di trasporto lacustre (ma non solo)per i residenti, il cui maggior costo ha generato un lieve malcontento negli isolani. Il titolo di viaggio è incrementato di 5 euro: dai 45 richiesti fino al 2023, ai 50 del 2024.

Regione Lombardia ha stanziato 450mila euro per i prossimi tre anni (dal 2024 al 2026), cifra che permette l’applicazione di tariffe agevolate ai residenti che usufruiscono dei battelli per il trasporto lacuale e, dopo le richieste, ha deliberato un maggiore stanziamento di 100mila euro per il 2024 a favore dell’Autorità dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro Regione Lombardia.

«Regione Lombardia riconosce le peculiarità territoriali, morfologiche e geografiche di Monte Isola – ha affermato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente - Come già fatto in passato, continuiamo a compartecipare alla copertura dei mancati introiti dovuti all’applicazione di specifiche scontistiche per gli utenti che si recano sull’isola. A tal proposito, per il 2024 abbiamo deciso di destinare ulteriori 100mila euro, per coprire i mancati incassi relativi al 2023».

«Carta Montisola è un documento di viaggio, con validità annuale che viene rilasciato dal Comune di Monte Isola e dà diritto al titolare di usufruire delle tariffe preferenziali riservate ai residenti di Monte Isola, sia per quanto riguarda il servizio di trasporto bus comunale, gestito dal Comune di Monte Isola, che per il servizio di navigazione di linea, gestito dalla società Navigazione Lago d’Iseo – ha spiegato il sindaco Fiorello Turla -. Per mitigare i mancati introiti e mantenere le agevolazioni previste per i cittadini residenti a Monte Isola l’aumento era inevitabile».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia