Arte ed energia, connubio del futuro per Monte Isola

Dopo il Festival delle luci si punta sempre più su eventi culturali e iniziative ecosostenibili
L’appuntamento. Il Festival delle luci delle scorse settimane ha riscosso un grande successo - © www.giornaledibrescia.it
L’appuntamento. Il Festival delle luci delle scorse settimane ha riscosso un grande successo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Isola degli artisti, certo. Ma anche isola dell’energia. Sarà questo, sempre più, il futuro di Montisola, dove si intende dare seguito al successo del recente evento «Festival delle luci e Terzo paradiso dell’energia», raccogliendo la preziosa eredità dell’iniziativa.

L’installazione luminosa, connessa idealmente alle 1.600 opere analoghe presenti nel mondo e facenti parte della comunità di Michelangelo Pistoletto, è stata composta da sedici cumuli di reti colorate (oggetto simbolo della tradizione artigiana locale e del fiorente distretto economico), tanti quanti i Comuni del Lago d’Iseo, attraversati e uniti da un perimetro a led. È stata realizzata con materiali di riuso, quali le reti prodotte sull’isola e le luci dismesse dalle opere di Light is Life, la manifestazione di A2A svoltasi in febbraio a Brescia e Bergamo.

Appuntamenti

Avanti dunque sul fronte energetico e su quello artistico. A settembre si comincerà con il primo Forum dell’Energia, che radunerà a Montisola i rappresentanti dei Comuni sebini e gli esperti di A2A per favorire la nascita della Comunità energetica del Lago d’Iseo. Inoltre con i materiali che hanno composto il Terzo Paradiso dell’energia verranno realizzate nuove opere destinate a rimanere sull’isola, grazie al programma di residenza artistica in collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto.

Ma i programmi non finiscono certo qui. Dopo l’avvio del progetto energetico con gli alunni della scuola primaria di Montisola, i laboratori didattici proseguiranno in altri istituti del Sebino. «L’obiettivo - spiega il sindaco Fiorello Turla - è sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’energia, della rete solidale, della cura sociale ed ambientale, educandoli all’uso responsabile delle risorse».

Inoltre, nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura, le comunità professionali degli architetti delle due città dialogheranno sul ruolo dell’arte come volano per la rigenerazione urbana e l’edilizia sostenibile. La scia di buone pratiche partirà proprio da Montisola per un futuro prossimo in cui sostenibilità ambientale e arte risultino sempre più integrate. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato