Alpinata in Gölem: si sale in montagna in ordine sparso

Domani l’Alpinata sezionale non avverrà per colonne nel rispetto delle regole anti Covid
ALPINATA IN GOLEM
AA

Anche se gli Alpini, come tutti, a causa della pandemia, hanno dovuto rinunciare alle loro manifestazioni tradizionali, grandi o piccole, ce n’è una che, per le sue caratteristiche ambientali non ha problemi di sicurezza sanitaria. È l’Alpinata sezionale in Gölem, ovvero la salita sulla «montagna di casa» nel ricordo delle penne nere andate avanti e nel segno dell’amicizia e dell’amore per i monti e la natura. Appuntamento domani. Domani, domenica 12 settembre, va in scena la diciannovesima edizione della manifestazione che richiamerà sul Monte Guglielmo centinaia di alpini che appartengono ai 161 Gruppi della Sezione Ana di Brescia, che oggi conta su circa dodicimila soci, tutti penne nere «doc».

L’iniziativa è della stessa Sezione di Brescia in collaborazione coi Gruppi di Iseo, Marone, Montisola, Pilzone, Sale Marasino, Sulzano, Vello e Zone, col patrocinio dei rispettivi Comuni e delle Comunità montane del Sebino Bresciano e della Val Trompia. In ordine sparso.

Nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, la salita non avverrà per colonne: per evitare assembramenti, le penne nere saliranno in ordine sparso, da diverse direttrici (da Pezzoro, Caregno o Croce di Marone). Quest’anno una ventina di alpini, compresi sette militari in servizio attivo, raggiungerà il Guglielmo partendo la sera prima, dalla sede sezionale Ana di Brescia, fermandosi lungo la Valle Trompia per rendere omaggio ad alcuni dei monumenti alpini e pernottando alle pendici del monte. Domenica non ci sarà neppure il tradizionale ammassamento alla Gùla del Castel Bertì: ci si distribuirà invece sui prati attorno al monumento al Redentore per l’alzabandiera, alle 10, seguito dalla celebrazione della Messa. Pranzo e condidivione.

Dalle 12 il pranzo al sacco (o nei rifugi della zona, in cui però era consigliabile prenotare in anticipo, causa limitazioni per Covid: Croce di Marone, tel. 340/1066343, Malpensata 339/8163065, Almici 334/2535401, Cai Val Trompia 338/4296474, La Fabbrica 030/8336172 e Bivacco alpino Chiesetta di Caregno 338/9941012). Chi volesse potrà posizionare una tenda già la sera prima nella zona dietro il Rifugio Almici.

La manifestazione si terrà con qualunque condizione meteo (anche se quest’anno le previsioni sembrano favorevoli). Per info rivolgersi ai Capi Gruppo della Zona S (Alberto Giudici, Marone 3483067272 o Norberto Mora, Zone 3409276849).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia