Al santuario della Stella di Cellatica, per essere «Poeti per una notte»

Non solo poesie ma anche cene, aperitivi e concerti: dall'11 al 15 agosto sono in programma «Le notti delle stelle»
Uno scorcio del santuario Madonna della Stella - © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio del santuario Madonna della Stella - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il santuario Madonna della Stella apre alla poesia e all’incanto della luce sotto il cielo vibrante e carico di suggestioni che ammanta il tempio mariano nei giorni in cui gli astri si fanno più vivaci. Agosto inaugura infatti il programma culturale dedicato a «Le notti delle stelle: dalle stelle cadenti alla stella Assunta, Maria» con «Poeti per una notte», una serata di reading di poesie scritte per l’occasione e accompagnate dalla musica, in programma proprio il 10 agosto con apericena (prenotazione obbligatoria) alle 20 e reading poetico alle 21. «Tutti possono partecipare perché tutti noi siamo dei poeti, siamo cioè capaci di tenerezza e di altezze - rileva il rettore del santuario, don Giorgio Comini -. L’intento non è quello della competizione, ma di stimolare e permettere che qualcuno faccia emergere quel poeta nascosto nel profondo».

Gli appuntamenti

Dall’11 al 15 agosto sarà quindi un susseguirsi di iniziative che pongono al centro la luce e la riflessione - attraverso concerti e preghiere -, per culminare con la celebrazioni della Solennità di Maria Assunta in Cielo, il 15 agosto, e con la cena in compagnia «Il cibo degli angeli». Sabato 12 il dialogo musicale tra violino e pianoforte all’interno del santuario alle 20.30, quindi domenica 13 il concerto «Due Pirlo» alle 18.30 seguito da «Star food: pane e salamina stellari», all’aperto. Lunedì 14 agosto alle 20.30 l’appuntamento di preghiera per l’Assunta.

«Le proposte culturali per agosto 2023 alla Stella si inquadrano nel tema della Luce, oggetto sia della peculiarità del luogo (apparizione mariana del 1536 come bagliore di stella) che dell’anno della cultura Brescia e Bergamo, percorso che è proprio iniziato nelle due città dicendo «Accendiamo una luce!" - spiega don Giorgio -. Per tutti e da sempre la luce è essenziale, spesso sinonimo e simbolo della stessa vita. Le iniziative si raggruppano attorno alla grande Solennità di Maria Assunta in cielo in spirito, anima e corpo. Le occasioni di incontro e di scambio di bellezza culturale e spirituale inizieranno la sera di san Lorenzo e termineranno il 15 agosto, l’Assunta, appunto. Inoltre, essendo convinto che sia possibile educare, proporre della buona musica dal vivo può aiutare tutti ad elevare l’animo e le relazioni».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia