A Sulzano, una «Streghetta» e un arco magico nel mese dedicato ai bambini

Sabato 16 e 30 luglio due giorni di divertimento e apprendimento dedicati ai più piccoli a cui possono partecipare anche ragazzi e adulti
Ogni ultimo sabato del mese a Sluzano si può provare il tiro con l'arco - © www.giornaledibrescia.it
Ogni ultimo sabato del mese a Sluzano si può provare il tiro con l'arco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sulzano dedica il mese di luglio a due iniziative per bambini, ma comincia, il 1 luglio, anche il Triathlon estremo dello Stone Brixia Man. Partendo del nuoto nel lago d’Iseo, la gara arriva fino al Passo Paradiso a 2.600 metri di dislivello, il tutto in due giorni.

Sabato 16 luglio alle 10 alla Cascata del Petoi, un’oasi naturale nel centro del paese, la scrittrice bergamasca di libri per bambini Gisella Laterza, ospite del festival «Libri sul lago», presenta «Streghetta. Una strana compagna di banco», Salani editore. Un horror buffo che parla dell’amicizia tra una ragazzina e una bambina magica; una storia originale, ironica e divertente fatta di strambe avventure, pipistrelli guardiani, indovinelli e ricette di torte stregate, sul tema dell’accettazione.

L’incontro è promosso dall’associazione Scenari, in collaborazione con Comune di Sulzano, Legambiente Basso Sebino, Associazione Angelman onlus e libreria Storie di Schiribis e Punto a Capo di Pisogne. Si aprirà con un omaggio al maestro Mario Lodi di cui ricorre il centenario della nascita e a cui è dedicata questa prima edizione del festival.

La partecipazione è libera. Per chi è in difficoltà nell’ascolto, sarà messa a disposizione una scheda di lettura in comunicazione alternativa aumentativa. Per info e prenotazioni librisullago@gmail.com.

Sport

Sempre per i bambini, ma anche per ragazzi e adulti, il 30 luglio si terrà un pomeriggio di avviamento al tiro con l’arco. Gli arcieri e gli istruttori della Compagnia Arcieri del Drago di Sulzano sono a disposizione di chiunque volesse provare al Percorso di Nistisino, dalle 15 ogni ultimo sabato del mese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia