A Palazzolo una «casa» green per i pensionati

Inaugurata al Parco Ville la sede dell’associazione più confortevole e bella dopo i lavori
La nuova «casa» dei pensionati a Palazzolo - © www.giornaledibrescia.it
La nuova «casa» dei pensionati a Palazzolo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Più confortevole e bella: inaugurata domenica la rinnovata sede dell’associazione pensionati di Palazzolo ospitata al centro diurno Orsatti di via Zanardelli, al Parco delle Ville. Grazie all’impegno del presidente Aldo Micheloni e del direttivo sono stati ultimati i lavori di efficientamento energetico della struttura principale a servizio del sodalizio e della cittadinanza.

L’intervento

I lavori, costati 240mila euro, hanno portato diverse migliorie, la più importante è stato l’isolamento dello stabile con cappotto e del solaio mediante insufflaggio. La riqualificazione più corposa è stata quella dell’impianto termico, che da gas metano (costoso e ora eliminato) è passato alla pompa di calore alimentata da energia rinnovabile: ciò è stato possibile grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico sul lato est/ovest della copertura per 15 Kw/h con accumulo di 20 Kw. Infine, sono stati sostituiti i terminali e rifatta la pavimentazione, sostituiti gli infissi, ora in alluminio e doppio vetro, oltre ad altri interventi minori di manutenzione straordinaria.

I costi dell’operazione sono ripagati dall’attivazione del superbonus 110%, utilizzabile poiché l’associazione, sebbene non sia proprietaria dei locali (che sono invece comunali), ha una convenzione di comodato d’uso gratuito sin dagli anni Settanta. Come ribadito dallo stesso presidente Micheloni, coadiuvato dal tesoriere Gianbattista Bordoni e dal consigliere Angelo Bonassi, l’intervento è stato possibile solo grazie alle risorse messe a disposizione dalla Bcc Oglio e Serio (il cui direttore è Gianluigi Bino), che oltre ad accettare la cessione del credito maturato con i bonus fiscali ha anche finanziato gli anticipi per i pagamenti con condizioni di estremo riguardo.

Tra i ringraziamenti dell’associazione ci sono stati anche quelli allo studio di ingegneria Guerini di Villa Carcina e al geometra Luca Corsini del Comune. Il sindaco Gianmarco Cossandi ha ringraziato il sodalizio per aver messo a disposizione della comunità questi locali rinnovati.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia