A Gussago apre la quinta farmacia, ma ci sono polemiche

L’apertura dell'esercizio nella frazione di Casaglio offre un servizio maggiore ma non tutti sono d'accordo sul luogo
I lavori per la realizzazione della farmacia a Casaglio - Foto © www.giornaledibrescia.it
I lavori per la realizzazione della farmacia a Casaglio - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Gussago avrà presto la sua quinta farmacia, la prima nella frazione di Casaglio, seguendo di fatto le indicazioni previste dalla legge. Un servizio importante per i cittadini, anche se non mancano le polemiche sul luogo in cui verrà aperta.

La Provincia di Brescia mantiene costante il presidio delle farmacie presenti sul territorio e con i 384 esercizi censiti ne conta una ogni 3.265 abitanti, registrando un parametro migliore rispetto a quanto previsto dalla legge (una ogni 3.300). Nonostante ciò, sono 19 i Comuni bresciani sprovvisti di tale servizio. Centri, va detto, per lo più piccoli e per i quali si fa affidamento agli esercizi dei paesi limitrofi. Le realtà urbane a più alta densità demografica - con Brescia in pole position con le sue 58 farmacie - e quelle turistiche registrano un maggior numero di presidi. Si contano così le 8 farmacie di Desenzano del Garda e Montichiari, le 7 di Lumezzane, le 6 di Palazzolo sull’Oglio e Rovato. Gussago a breve affiancherà Ghedi, migliorando il dato che vedeva il paese franciacortino con una farmacia ogni 4.129 abitanti.

L’apertura del nuovo esercizio consentirà al Comune di allinearsi quasi alle perfezione alle disposizioni statali, con 3.303 abitanti per farmacia. I lavori alla farmacia, che aprirà i battenti entro fine ottobre nella piazzetta Trebeschi, in prossimità del campo sportivo, procedono spediti. Non sono mancate, però, le polemiche. «Perché una farmacia proprio in questa piazzetta? Così viene tolto spazio alle panchine e al verde. E poi, c’è effettivo bisogno di un’altra farmacia a Gussago?» si sono chiesti alcuni cittadini.

«L’assegnazione della quinta farmacia - ha spiegato il sindaco Giovanni Coccoli - compete alla Regione in base al numero di abitanti del Comune. Un atto che viene poi formalizzato con la suddivisione del territorio in zone di competenza assegnate alle singole farmacie detta "pianta organica". Casaglio non ha immobili adattabili a un servizio di questo tipo. Così ci siamo resi disponibili a cedere parte dell’area di piazza Trebeschi. La nuova costruzione, mono-piano, di circa 120 metri quadrati, non ridurrà però gli spazi verdi della frazione e sarà l’occasione per risistemare e riqualificare la parte rimanente della piazza, che manterrà un uso pubblico».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia