A Coccaglio il campo da basket della discordia si sposta

Il nuovo campo sarà a poche decine di metri da quello oggetto di proteste da parte dei residenti. Previsti anche pannelli insonorizzanti
Uno dei canestri rimossi dal Campetto Marcolini di Coccaglio - Foto da Facebook © www.giornaledibrescia.it
Uno dei canestri rimossi dal Campetto Marcolini di Coccaglio - Foto da Facebook © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo le polemiche, la petizione e i confronti, si può finalmente dire che la spinosa vicenda del campetto da basket di via Marcolini a Coccaglio è stata risolta.

Un nuovo terreno di gioco verrà realizzato a poche decine di metri di distanza da quello esistente, non più praticabile perché oggetto di rimostranze da parte di alcuni residenti. L’annuncio è stato dato dall’assessore alla Sicurezza Wolmer Bono, che ha spiegato come siano stati messi sul piatto 40mila euro, di cui 17mila provenienti da contributi della Regione.

L’intervento con cui si sta per procedere è il positivo risultato di un confronto tra il Comune e i ragazzi che ogni fine settimana si trovavano per giocare a pallacanestro nel campetto, ma che lo scorso dicembre si erano visti rimuovere i canestri dall’Amministrazione in seguito di segnalazioni rilevanti da parte di alcune famiglie che hanno case vicine e che si lamentavano del rumore del gioco e del vociare dei giovani. All’epoca i ragazzi si erano riuniti in un sit-in di protesta in cui avevano anche raccolto circa 400 firme apposte su una petizione con la quale si chiedeva una soluzione all’ente locale.

Tra le proposte analizzate, quella che è diventata poi definitiva è stata lo smantellamento dell’attuale campetto e la costruzione di uno nuovo nello stesso parco, ma più distante dalle abitazioni. Inoltre, il progetto che ha visto l’impegno anche dell’assessore all’Urbanistica Fabrizio Rocco, prevede la realizzazione di pannelli insonorizzanti.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia