A Castello Quistini arriva il Garden Festival

Il prossimo fine settimana 90 espositori proporranno piante, cibo, cosmesi e abbigliamento
Tempo di Garden Festival a Castello Quistini di Rovato - © www.giornaledibrescia.it
Tempo di Garden Festival a Castello Quistini di Rovato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna il Garden Festival. Complice il successo della passata edizione, il festival dei giardini aprirà le sue porte nel weekend del 5 e 6 maggio, nella splendida cornice del Castello Quistini.

Un’antica dimora del 1600 con saloni ricchi di storia, situata a due passi dal centro storico di Rovato, tra le splendide colline della Franciacorta, che ospita un giardino botanico di oltre 10.000 metri quadrati con ortensie, antiche varietà di alberi da frutto e un labirinto con oltre 1500 specie di rose.

Un programma ricchissimo per questa seconda edizione: 90 gli espositori presenti che propongono oltre a piante e fiori, anche abbigliamento, artigianato, cosmetici naturali e arredi per la casa e il giardino. Nonché numerosi punti ristoro e food truck con specialità vegan, frutta e gelato.

Si comincia sabato mattina alle 8.45 con il seminario per architetti e agronomi «Simbolo e Giardino»: il giardino come architettura connotata da un uso simbolico delle forme. Nel pomeriggio di sabato (alle 14.30 nel salone del camino) l’incontro aperto a tutti «Giardino a paesaggi storici».

Presenti workshop sulla profumeria botanica e la costruzione di oggettistica. Numerosi gli appuntamenti per i più piccoli durante tutta la fiera. Laboratori di lettura e pittura, o di attività più pratiche, dove i bimbi potranno costruire casette per uccelli e preparare i semi da piantare.

Due incontri musicali infine: sabato alle 15 il Trio di musica swing e ballate romantiche Radio Garufa, mentre domenica alle 16 il concerto «con verdure» tra natura e tecnologia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia