Scuola

«Tutti in campo per il nostro pianeta»: studenti di Brescia e Bergamo insieme per la sostenibilità

Il progetto, promosso da Aprica, ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla gestione virtuosa delle risorse e sul consumo responsabile
La presentazione del progetto - © www.giornaledibrescia.it
La presentazione del progetto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si rinnova l’appuntamento con «Tutti in campo per il nostro pianeta», progetto promosso da Aprica (società del Gruppo A2A) con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti bresciani sulla gestione virtuosa delle risorse e sul consumo responsabile, per creare una cultura condivisa sulla sostenibilità.

Un anno fa avevano aderito circa 20 istituti scolastici bresciani, coinvolgendo 88 classi per la produzione di 50 elaborati. L’edizione 2023/2024, presentata nei giorni scorsi da Anna Frattini, assessora alle Politiche educative di Palazzo Loggia, Camilla Bianchi, assessora alla Transizione ecologica, e da Filippo Agazzi, amministratore delegato di Aprica, sarà rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Bergamo e Brescia, le due capitali della cultura di questo 2023.

Fumetti green

Il progetto sarà articolato in tre fasi. La prima prevede percorsi formativi per docenti e personale ausiliario sui temi dell’economia circolare, del risparmio energetico e del consumo responsabile. La seconda consiste nella distribuzione di kit didattici alle scuole. La terza è invece un contest che avrà come special guest il fumettista Daniele Bonomo, in arte Gud. Gli studenti saranno chiamati a creare un personaggio protagonista di una storia a fumetti, attraverso una tecnica di gaming a multiple choice: le ragazze e i ragazzi saranno guidati attraverso una serie di «bivi possibili» che determineranno la realizzazione di percorsi narrativi - a tema lotta allo spreco - con sviluppi possibili completamente diversi.

La presentazione del progetto/2 - © www.giornaledibrescia.it
La presentazione del progetto/2 - © www.giornaledibrescia.it

I contatti

Le storie dovranno essere consegnate entro la metà di marzo del 2024 e tutti gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da rappresentati di A2A, Aprica, Comune di Brescia/Comune di Bergamo, Ellisse e Gud. I tre migliori riceveranno in premio buoni d’acquisto per materiali scolastici, e il primo classificato avrà l’opportunità di partecipare ad un workshop dedicato con Gud. Questo il contatto telefonico per aderire all’iniziativa: 0303531950. In alternativa, è disponibile il seguente indirizzo mail: A2Ascuolebrescia@ellisse.it.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia