Sos del Mantegna, Confcommercio dona subito 5mila euro

Massoletti: «Imprese vicine agli studenti, aiutiamoli ad avere fiducia nel futuro»
Loading video...
Mantegna chiama, Confcommercio risponde
AA

Il Mantegna lancia l’Sos: «Abbiamo seri problemi a finanziare i laboratori». E subito Confcommercio Brescia stacca un assegno da cinquemila euro: «Volentieri aiutiamo l’istituto alberghiero – è il commento del presidente Carlo Massoletti –: doniamo cinquemila euro per le spese immediate e per mettere i ragazzi nelle condizioni di continuare il loro percorso di studi». Grande è la soddisfazione del preside Giovanni Rosa: «Loro sono i primi, ma anche altri ci hanno contattato per avere informazioni: siamo davvero contenti della disponibilità dimostrata».

Il messaggio

Per l’associazione di commercianti si è trattato di un gesto spontaneo che, oltre ad avere un effetto concreto in termini economici, «fa sentire agli studenti che le imprese sono loro vicine. Il nostro auspicio – aggiunge il presidente – è che li spinga ad avere fiducia nel futuro».

I problemi del Mantegna sono legati a più fattori: l’aumento dei costi delle materie prime; il fatto che il Ministero sostenga gli istituti limitatamente al loro funzionamento generale senza offrire risorse per l’acquisto delle derrate alimentari. E, cosa non da poco, il carovita che ha ridotto drasticamente la percentuale di famiglie disponibili a offrire alla scuola un contributo volontario (erano l’80%, sono il 15%).

Da qui l’appello che Rosa ha rivolto nei giorni scorsi a cuochi, ristoratori, pasticcieri, pizzaioli e altri professionisti della ristorazione e dell’accoglienza turistica affinché sostengano la scuola con la consapevolezza che «siate i primi ad avere a cuore che i nostri studenti possano costruire le competenze tecnico-professionali richieste dal mondo del lavoro».

Casoncelli e birra

Nel frattempo il Mantegna si è dato da fare per cercare anche altre fonti di finanziamento: ha aperto una partita Iva per gestire il bar della scuola e il ristorante didattico, organizza cene in istituto, fornisce servizio di banchettistica su committenza di enti pubblici. E, tra le altre cose, commercializza sue creazioni come il «Casoncello della Loggia» e la birra «Quattro in condotta».

Per saperne di più sulla campagna «Io sostengo il Mantegna perché l’educazione è il futuro» è possibile visitare il sito della scuola o scrivere direttamente una mail all’indirizzo ufficiotecnico@istitutomantegna.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.