Scuola

Scrittura creativa: Io sono, noi siamo… poesia!

Come creare una poesia mettendo in relazione le persone
Progetto Oasi: io sono, noi siamo
Progetto Oasi: io sono, noi siamo
AA

Molto di quello che avviene in noi, nel nostro modo di pensare e di comportarci, non lo conosciamo. Non sempre determiniamo le nostre scelte in modo conscio, l’importanza della consapevolezza sta proprio qui: conoscerci, capire cosa ci succede e da dove nascono le nostre decisioni e azioni.

Nel momento storico che stiamo vivendo, in cui dobbiamo necessariamente stare di più in casa e ridurre i contatti sociali, è inevitabile che ognuno di noi passi più tempo da solo, rispetto al solito. 

Questa fase può essere vissuta anche come l’occasione per approfondire la conoscenza di sé, lontani dagli impegni quotidiani e dagli appuntamenti cadenzati possiamo infatti fermarci e riflettere su alcune caratteristiche che ci contraddistinguono.

Per i preadolescenti la consapevolezza acquisisce un valore fondamentale, stanno affrontando una fase di vita nella quale tutto cambia, soprattutto in loro, aver l’occasione di chiedersi chi sono e in che modo stanno cambiando è sicuramente il primo passo per dare nome e successivamente significato a quello che stanno vivendo.

Questo lavoro favorisce la riflessione personale ed aumenta la conoscenza e la consapevolezza di sé, per fare in modo che questo momento sia anche un’occasione per conoscerci meglio e crescere.

L’attività elenca una serie di “Io sono…”, da completare con aggettivi che ci rappresentano, che uniti andranno a creare una poesia che parla di noi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia