Scuola

Sai che digitale sei? Scoprilo con questo test

Un'occasione per meglio comprendere i rischi del web legati ai nostri comportamenti: il questionario (anonimo)
Che utente digitale sei? -  © www.giornaledibrescia.it
Che utente digitale sei? - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi ancora più di prima siamo parte di una comunità digitale che crea, agisce e, alle volte, sbaglia. In questi giorni occupiamo molto tempo di fronte ad uno schermo, i nostri dispositivi digitali ci permettono di raccogliere informazioni, di fare formazione, lavorare, divertirci e anche di comunicare con altre persone.
Ma come lo facciamo? 

Il «saggio digitale» conosce bene gli strumenti digitali e utilizza il web in maniera adeguata. Ad esempio, se uno sconosciuto lo contatta e gli chiede informazioni personali, il saggio lo blocca subito, senza inviare nulla. L’«abile digitale» è sempre aggiornato sulle ultime tecnologie ma non sempre pensa a come le utilizza nella quotidianità, riuscendo comunque ad avere un discreto livello di sicurezza.  

L’utente che corre maggiori rischi è lo «stupido digitale», non conosce gli strumenti che utilizza e non pensa al modo in cui li utilizza: insulta su whatsapp, condivide l’accesso al suo profilo personale con amici/amiche, pubblica sul suo profilo pubblico contenuti anche molto personali, naviga su siti non sicuri, scarica file senza curarsi dell’affidabilità, condivide informazioni non verificate e molto altro ancora. È sprovveduto, non calcola gli effetti delle proprie azioni, manca di senso critico e non sa essere responsabile.

È, pertanto, nostro dovere far capire ai ragazzi quali sono i rischi legati ad un uso scorretto e improprio del web e accompagnarli a comprendere cosa significhi essere protagonisti e partecipi della comunità digitale. Per utilizzare il web è fondamentarle avere consapevolezza di cosa voglia dire essere interpreti di una vita nel web, poiché è il primo passo per poterci tutelare dai possibili rischi della rete.

Oggi proponiamo ai/alle ragazzi/e un questionario anonimo che possa fornire loro una definizione del loro agire virtuale, che è strettamente connesso con il reale che viene vissuto. Compilato il questionario, i/le ragazzi/e otterranno consigli, suggerimenti e indicazioni per utilizzare al meglio le risorse del web senza incorrere in rischi.

Compila il questionario

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia