Scuola

Dote Scuola: in arrivo 5,5 milioni di euro per 26mila studenti bresciani

L'annuncio dell'assessore regionale Simona Tironi: i benefici saranno assegnati a partire da domani
Studenti di scuola secondaria di secondo grado - © www.giornaledibrescia.it
Studenti di scuola secondaria di secondo grado - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cinque milioni e mezzo di euro alla provincia di Brescia per aiutare le famiglie in difficoltà nell'acquisto di libri e di materiali didattici. Questa la somma totale di risorse che Regione Lombardia rende disponibile da domani, mercoledì 26 luglio.

Ogni famiglia con Isee non superiore a 15.748 euro potrà ricevere fino a 210 euro per sostenere le spese degli studenti per l'anno scolastico 2023/24. Il contributo fa parte della Dote Scuola - componente materiale didattico e per le borse di studio statali.

Dote Scuola 

Si tratta di una politica di Regione Lombardia a sostegno del diritto allo studio degli studenti lombardi e del sistema di istruzione e formazione della Regione. Si articola in totale su quattro componenti: 

  • Materiale didattico e borse di studio 
  • Merito; va a premiare gli studenti che raggiungono risultati d'eccellenza 
  • Buono scuola; per sostenere la parità scolastica 
  • Sostegno disabili

Della misura riguardante il materiale didattico beneficeranno circa 163mila studenti lombardi, di cui oltre 26mila in provincia di Brescia. Le risorse totali assegnate dalla Regione ammontano a 34,4 milioni di euro (un milione in più rispetto all'anno scorso).

Il contributo 

Dote Scuola sarà erogata da oggi, mercoledì 26 luglio, attraverso l'accredito sulla Tessera sanitaria. Il contributo di 210 euro sarà utilizzabile entro il 31 gennaio 2024

Alunni entrano a scuola - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Alunni entrano a scuola - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Da venerdì 21 luglio Regione Lombardia sta provvedendo a comunicare via mail ai richiedenti l'esito della compilazione della domanda (richiesta ammessa, ammessa con riserva, non ammessa) e la tipologia di contributo assegnato (in questo caso, Dote Scuola - componente materiale didattico).

Una volta approvata la domanda, Edenred Italia Srl - la società incaricata da Regione Lombardia - invierà all'indirizzo e-mail dei beneficiari del contributo la comunicazione contenente il codice Dote Scuola personale e le istruzioni per utilizzarlo, assieme all'elenco degli esercizi commerciali in cui è possibile acquistare libri e materiale didattico. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito

Borse di studio 

L'altra parte dei contributi di Dote Scuola è composta dalle borse di studio statali, erogate dal ministero dell'Istruzione e del merito in tempi che verranno definiti nei prossimi mesi. Nella provincia di Brescia potranno beneficiarne quasi 4mila studenti delle scuole superiori, sotto i 21 anni di età e con un Isee inferiore a 15.748 euro. I fondi complessivi nel Bresciano per le borse di studio ammontano a circa 768mila euro.

Tempi rapidi 

«Regione Lombardia si dimostra ancora una volta tempestiva» ha commentato l'assessore regionale all'Istruzione, formazione e lavoro, Simona Tironi. «È infatti la prima a livello nazionale a erogare queste risorse, un sostegno concreto alle famiglie negli acquisti del materiale didattico».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia