Scuola

Dote scuola, contributo al merito per 511 ragazzi bresciani

Sono 3.385 gli studenti lombardi beneficiari del contributo di Regione Lombardia, utilizzabile per l'acquisto di libri e proseguire la formazione
Un esame di maturità (foto simbolica) - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un esame di maturità (foto simbolica) - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Un «tesoretto» riservato ai più meritevoli, da spendere per l’acquisto di libri, entrare nei musei o assistere ad uno spettacolo teatrale, o proseguire la propria istruzione in università o in un istituto di formazione superiore. Sono 3.385 gli studenti lombardi (511 quelli residenti nella provincia di Brescia) che nei prossimi giorni riceveranno la Dote scuola - Componente Merito, il contributo, una sorta di borsa di studio, che Regione Lombardia riserva agli studenti del secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale che si sono distinti per aver conseguito ottimi risultati scolastici.

Da domani il Pirellone distribuirà i contributi relativi all’anno scolastico 2020/2021 (la presentazione delle domande scadeva ad aprile): 2 milioni la somma complessiva erogata, divisa tra 3.385 ragazzi, un mumero in crescita del 31% rispetto all’anno precedente.

I numeri

In dettaglio, 932 giovani riceveranno 1.142 euro a testa per aver ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità (100 e lode; i bresciani sono 101) o di diploma professionale (voto finale 100; nella nostra provincia sono stati 46). I 2.453 studenti (364 dei quali bresciani) che lo scorso anno hanno concluso la terza e la quarta con la media del 9 riceveranno 380 euro.

«Congratulazioni agli studenti e alle studentesse che hanno raggiunto questi risultati eccellenti, in anni particolarmente difficili e impegnativi per i nostri giovani - ha commentato l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala -. Dote Merito è una delle quattro componenti della Dote Scuola, per cui abbiamo stanziato in totale 58 milioni di euro».

Come funziona

La Dote Merito può essere utilizzata per sostenere i costi di iscrizione all’Università e ai percorsi di Formazione Tecnica Superiore, oltre che per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e per l’accesso a mostre, musei, teatri. La comunicazione dell’assegnazione è già partita dal 4 agosto tramite email, ma ognuno può verificare lo stato della domanda e l’entità del contributo eventualmente concesso, sul sito Bandi On Line di Regione Lombardia, nell’area personale. Da oggi i beneficiari riceveranno via mail una comunicazione contenente il codice Dote Scuola e le istruzioni per l’utilizzo del contributo.

La somma sarà utilizzabile fino al 31 gennaio 2023. Il contributo è destinato all’acquisto di libri di testo (anche universitari e per la formazione superiore), strumenti tecnologici e per la didattica nei negozi convenzionati. La somma potrà essere usata anche per l’accesso a beni e servizi culturali (ad esempio, mostre, musei, teatro) o ancora, per chi ha ricevuto il contributo Merito 100, per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza presso Istituti di Formazione Tecnica Superiore, Istituti Tecnici Superiori, Università e altre Istituzioni di Alta Formazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia