Il Don Milani di Montichiari al top, in città vince il Leonardo

Il «Don Milani» di Montichiari è «il più amato» dagli studenti bresciani. Stando ai dati ricevuti dall’Ufficio scolastico territoriale, l’istituto bassaiolo è quello con il maggior numero di nuovi iscritti, 465 per la precisione. Un dato che rende orgogliosa la dirigente scolastica Claudia Covri: «Il nostro segreto? Essere una scuola dinamica, aperta a nuove metodologie didattiche e al passo coi tempi. Anche per questo abbiamo fatto registrare un aumento del 12% degli iscritti».
Spostandoci in città, il «Leonardo» si conferma il più scelto con 420 studenti che si sono iscritti a uno dei tre indirizzi di via Balestrieri: Scienze applicate, Linguistico e Artistico. «Abbiamo smistato verso altri istituti solo una trentina di ragazzi – dice il dirigente Massimo Cosentino –, quindi l’anno prossimo avremo 16 nuove classi per un totale di 1.850 studenti dalla prima alla quinta. Il massimo che ci possiamo permettere alla luce degli spazi che abbiamo a disposizione».
Un’altra scuola molto gradita dai ragazzi e dalle famiglie è il De André, con 287 nuovi iscritti: «Sono una decina in più dello scorso anno – dice il dirigente Dennis Ruggeri –, segno che la nostra idea di scuola piace; le nuove classi saranno 13, stiamo attendendo la conferma dell’Ust, questo a fronte di 8 quinte che usciranno. E 50 studenti con disabilità, numero piuttosto alto per un percorso liceale».
Realtà legata al territorio che si mantiene tra i più graditi è l’istituto tecnico industriale Castelli: «Per il prossimo anno – spiega la dirigente Simonetta Tebaldini – abbiamo 348 "matricole", questo contando anche una decina di ragazzi che si è iscritta dopo la scadenza. Il calo c’è, di una quarantina di unità, ma me lo aspettavo: scorrendo i dati delle nascite nei primi anni Duemila si nota, infatti, come il calo sia costante, ma il più importante è stato proprio nel 2011, l’annata che entrerà alle superiori il prossimo anno scolastico. «Bisogna contare che poi arriveranno anche i bocciati dei licei, quindi il numero degli iscritti in prima è destinato ad aumentare».
Per quanto riguarda le altre scuole gli iscritti all’Arnaldo sono 119, al Copernico 258, al Gambara 211, all’alberghiero Mantegna 164 e 304 per l’Abba-Ballini.
Andando a scorrere l’elenco delle scuole della provincia ecco che tra i più scelti ci sono l’Antonietti di Iseo (357), il liceo Golgi di Breno (216), il Capirola di Leno (175) e il Pascal di Manerbio (121).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
