Scuola

Class in Action al Lunardi di Brescia: il video-1

Gli studenti hanno realizzato un video dal titolo: «Quanto è informata la gente comune riguardo alla transizione ecologica?»
Class in Action, il video del Lunardi di Brescia-1
AA

Il luogo in cui la grande sfida della sostenibilità incontra lo sviluppo di nuove professioni. Questo sono stati chiamati a raccontare - misurandosi in prima persona con gli strumenti, le potenzialità e le difficoltà propri dell’informazione giornalistica multimediale - i 250 ragazzi in rappresentanza di dieci istituti superiori di città e provincia che quest’anno hanno preso parte alle attività di Pcto (i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, la vecchia Alternanza scuola lavoro) promosse dal Giornale di Brescia. Un cammino che ha mosso i suoi primi passi all’inizio di gennaio e che si conclude ora con la pubblicazione online degli elaborati degli studenti.

Abstract

Per svolgere il lavoro di Pcto assegnatoci dal Giornale di Brescia abbiamo deciso di dividere in tre gruppi la classe; il nostro, si è occupato di valutare il livello di informazione della popolazione bresciana sulla sostenibilità. L’intervista è stata scelta come metodo ideale per raggiungere il nostro obiettivo. Abbiamo scelto domande dirette sui significati dei concetti fondanti la sostenibilità, come greenwashing, greenhushing ed economia circolare, per avere risposte spontanee ed immediate.

Abbiamo constatato che l’argomento è di diffuso interesse, anche se molte risposte hanno rivelato una conoscenza superficiale e generalizzata.

Descrizione

Il pubblico intervistato comprendeva giovani studenti universitari, lavoratori e persone della terza età; in questo modo abbiamo sondato la diffusione sociale delle informazioni relative alla sostenibilità. Selezionando le risposte più adeguate abbiamo montato il video in parte nell’ orario scolastico e in parte come compito a casa. In conclusione, possiamo dire che il progetto è stato molto interessante sotto il profilo della comunicazione e della interazione con la comunità. 

Progetto a cura di Camilla Bassan, Greta Campagna, Annalaura Capelli, Alessandra Coropca, Sofia Ferreri, Marco Gentilini, Chiara Leidi e Viola Pedezzi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia