Scuola

A teatro per avvicinarsi alle materie Stem: arriva #nonsoloscienza al Grande

Il progetto di Fondazione della Comunità Bresciana con il Teatro Grande si rivolge a ragazzi e ragazze e inizia il 24 gennaio
L'interno del Teatro Grande - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
L'interno del Teatro Grande - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un percorso per avvicinare ragazzi e ragazze alle discipline Stem attraverso il teatro, e non solo. È il progetto «#nonsoloscienza» di Fondazione della Comunità Bresciana in partnership con Fondazione del Teatro Grande di Brescia, che dal 24 gennaio 2023 proporrà un ciclo di attività dedicate alle materie scientifico-tecnologiche in modo creativo e innovativo, attraverso conferenze, incontri scientifici, spettacoli multimediali e laboratori.

L'obiettivo è formare studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (biennio) di Brescia e provincia sugli studi Stem (acrononimo inglese di science, technology, engineering and mathematics) ma anche aiutarli a migliorare il rendimento scolastico nelle competenze di base con attenzione all'integrazione di giovani migranti o rifugiati.

Questo il palinsesto degli spettacoli per ora in programma:

  • 24 gennaio 2023: conferenza scenica con Massimo Temporelli (fisico di formazione e fra i protagonisti del progetto Da Vinci 4.0, da più di vent'anni si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell'innovazione)
  • 13 febbraio 2023: conversazione scientifica con Amalia Ercoli Finzi (prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia, è considerata una delle maggiori esperte di ingegneria aerospaziale)
  • 8-9 marzo 2023: Deproducers-Botanica - spettacolo multimediale: Deproducers è il collettivo musicale formato da alcuni dei più autorevoli artisti della scena musicale italiana che amano mettere in relazione musica e scienza
  • 20 marzo 2023: conferenza scenica con Luciano Canova (economista e divulgatore scientifico, è insegnante di Economia Comportamentale presso la Scuola Enrico Mattei. Si occupa principalmente di felicità e misurazione del benessere)
  • 18 ottobre 2023: conferenza scenica con Maria Sole Bianco (divulgatrice ed esperta di tutela e conservazione degli ambienti marini, è presidente dell'associazione per la difesa degli oceani Worldrise e dal 2012 fa parte della Commissione mondiale delle aree protette)

In autunno si terranno anche due laboratori, il primo («I percorsi del cielo») si occuperà di astronomia e prevede l'osservazione del cielo con telescopi professionali, mentre il secondo («In ascolto») sarà centrato sull'ideazione di un reportage audio in esterna, con finalità radiofoniche o di podcasting.

«Abbiamo lavorato per rendere concreto questo progetto di commistione tra scienza e spettacolo e sono felice di poter offrire alle ragazze e ai ragazzi del territorio bresciano questa grande possibilità - commenta Umberto Angelini, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione del Teatro Grande di Brescia -. Il Teatro Grande diventa la casa delle scienze e delle arti, capace di suscitare nei giovani curiosità, interesse ed entusiasmo, anche in una prospettiva di orientamento accademico e professionale».

Per la presidente di Fondazione della Comunità Bresciana Alberta Marniga, «#nonsoloscienza» ha il pregio di offrire - grazie al sostegno, oltre che del Grande, di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cesvi - «un palinsesto molto ricco di spunti di riflessione, di integrazioni formative e stimolante dal punto di vista della fruizione dei contenuti, che potrà contribuire a rendere più appassionanti materie scientifiche che, spesso, vengono viste come scogli da superare per moltissimi studenti e studentesse. A volte è necessario cambiare prospettiva per riuscire a cogliere la bellezza in materie che gravitano attorno ad un tipo di complessità non sempre di facile approccio».

Per partecipare le scuole possono scrivere a relazioniesterne@fondazionebresciana.org specificando scuola di appartenenza, classe degli alunni, recapiti. I posti sono disponibili fino a esaurimento.

«#nonsoloscienza» è un progetto realizzato con il supporto di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi, dedicato a promuovere iniziative dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. Grazie alla raccolta fondi durata tre mesi da luglio a settembre 2022, sono stati raccolti 100mila euro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia