Josemaría Escrivá de Balaguer fu una delle voci più innovative della spiritualità del Novecento, capace di mostrare che la santità può fiorire nella vita ordinaria. Nacque a Barbastro, cittadina nel nord della Spagna, il 9 gennaio 1902. Entrò in seminario nel 1918 e fu ordinato sacerdote nel 1925. A Madrid, dal 1927, svolse un’intensa attività pastorale tra poveri, malati e studenti. Nel 1928 fondò l’Opus Dei, seguìto, nel 1930, dall’avvio dell’apostolato femminile. Nel 1943 istituì la Società Sacerdotale della Santa Croce. Dal 1946 visse a Roma, guidando l’espansione mondiale della sua opera. Morì il 26 giugno 1975. Fu beatificato nel 1992 e canonizzato nel 2002.
Si festeggiano anche: san Rodolfo, vescovo; san Davide di Salonicco, eremita; la beata Maria Giuseppina di Gesù Crocifisso, carmelitana.



