Santo del giorno

Oggi è san Luca Evangelista

Patrono di artisti, pittori, scultori, medici, chirurghi. Secondo la tradizione muore martire in Grecia
San Luca Evangelista
San Luca Evangelista

San Luca Evangelista, medico originario di Antiochia, è il patrono di artisti, pittori, scultori, medici, chirurghi. Secondo la tradizione muore martire in Grecia. Figlio di pagani, appartiene alla seconda generazione cristiana. Compagno e collaboratore di san Paolo, è l’autore del terzo Vangelo (il più lungo) e degli Atti degli Apostoli.

Al suo Vangelo premette due capitoli nei quali racconta nascita e infanzia di Gesù. È in essi che spicca la figura di Maria, la «serva del Signore, benedetta fra tutte le donne». II suo simbolo è il vitello, animale sacrificale. Una tradizione infondata lo volle a lungo… pittore.

Si festeggiano anche: Beata Margherita Tornielli, Clarissa; San Pietro d’Alcantara; Beato Teobaldo da Narbona, Martire mercedario.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...