Ora legale, per «jet lag» da cuscino: pasta, lattuga e aglio

Fra il 30 e il 31 marzo sposteremo in avanti di un'ora le lancette dell'orologio per il ritorno dell'ora legale. I consigli per la dieta
Un piatto di spaghetti - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un piatto di spaghetti - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce. Sono gli alimenti, secondo Coldiretti, che possono aiutarci ad attutire il «jet lag» da cuscino, provocato dal passaggio dall'ora solare a quella legale, che colpisce 1 italiano su 5.

Nella notte fra il 30 e il 31 marzo sposteremo in avanti di un'ora le lancette dell'orologio per il ritorno dell'ora legale che ci accompagnerà fino al 27 ottobre prossimo. «Il cambiamento dell'orologio incide sulla qualità del sonno - evidenzia Coldiretti - con il rischio di ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare ed è quindi importante favorire in ogni modo un corretto riposo e l'alimentazione gioca un ruolo strategico, infatti, ci si addormenta difficilmente sia a digiuno sia in caso di eccessi alimentari con cibi pesanti o con sostanze eccitanti».

«La battaglia per il riposo notturno si perde - sottolinea la Coldiretti - se si eccede con cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino. A cena è fondamentale evitare cibi troppo salati o speziati per cui meglio fare a mano di piatti con curry, pepe o paprika».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia